Spoleto, al Polo Museale Umbria conferenza su “Lusso oltre la morte: letti in osso dall’Alta Sabina” - Tuttoggi.info

Spoleto, al Polo Museale Umbria conferenza su “Lusso oltre la morte: letti in osso dall’Alta Sabina”

Redazione

Spoleto, al Polo Museale Umbria conferenza su “Lusso oltre la morte: letti in osso dall’Alta Sabina”

Ospite d’eccezione, la dott.ssa Liliana Costamagna che ha diretto per anni il Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano
Gio, 02/03/2017 - 09:07

Condividi su:


Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dal Polo Museale dell’Umbria in collaborazione con un ospite d’eccezione, la dott.ssa Liliana Costamagna che ha diretto per anni con passione e grande professionalità il Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto.
Venerdì 3 marzo, alle 16,30, è prevista infatti la conferenza dal titolo “Lusso oltre la morte: letti in osso dall’Alta Sabina”.
L’utilizzo di letti in osso pregevolmente decorati all’interno della camera sepolcrale, che si diffonde in epoca tardo ellenistica nell’Italia centrale, rappresenta una straordinaria ostentazione di lusso e prestigio per la famiglia del defunto che sottolinea la propria posizione sociale nell’occasione pubblica della cerimonia funebre.
Il defunto, immaginato a banchetto, era adagiato su letti variamente decorati, rivestiti di placchette di terracotta, osso, avorio bronzo o addirittura oro, come nel caso di quelli utilizzati per i funerali di Cesare e di Augusto.
I letti in osso ad oggi documentati a Norcia e in Valnerina, alcuni dei quali esposti nel Museo Archeologico di Spoleto o noti da recenti scavi, consentono di approfondire lo studio su questi raffinati manufatti con riferimento agli aspetti tecnici, della produzione artigianale, alle decorazioni e simbologie, all’epoca e ai luoghi di fabbricazione.
L’ingresso, in occasione della conferenza, è gratuito.

Per ogni ulteriore informazione potete contattarci a questo indirizzo o ai numeri sottostanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!