Spoleto, al Museo Archeologico Nazionale di scena la società dei popoli italici - Tuttoggi.info

Spoleto, al Museo Archeologico Nazionale di scena la società dei popoli italici

Redazione

Spoleto, al Museo Archeologico Nazionale di scena la società dei popoli italici

La conferenza rientra nel programma di “Raccontando la storia”, serie di incontri promossi da Polo museale dell’Umbria
Mar, 02/05/2017 - 14:33

Condividi su:


Venerdì 5 maggio, alle ore 16,30, al Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto, Valeria Acconcia parlerà sui popoli preromani d’Abruzzo.

Docente di Etruscologia all’Università degli studi di Chieti Pescara, la studiosa partirà dai reperti funerari rinvenuti in scavi effettuati in territorio aquilano, in particolare a Capestrano (da cui proviene la cosiddetta“statua del guerriero”, risalente al VI a.C. e raffigurante il re Nevio Pompuledio) e Navelli, per svolgere un’accurata disamina dell’organizzazione sociale e dei rituali dei popoli italici dal VII al V sec. a.C.

La conferenza rientra nel programma di “Raccontando la storia”, serie di incontri promossi da Polo museale dell’Umbria – Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto in collaborazione con Astra,Associazione per lo studio del territorio, la ricerca e l’archeologia, e Graficarte Severini.

Introdurrà Maria Angela Turchetti, direttrice del Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!