Spoleto, al Museo archeologico nazionale i risultati degli scavi di Carsulae - Tuttoggi.info

Spoleto, al Museo archeologico nazionale i risultati degli scavi di Carsulae

Redazione

Spoleto, al Museo archeologico nazionale i risultati degli scavi di Carsulae

Per il ciclo “Raccontare la storia”, conversazione con gli archeologi Luca Donnini e Massimiliano Gasperini
Lun, 19/03/2018 - 11:53

Condividi su:


Venerdì 23 marzo, alle ore 17, al Museo archeologico nazionale di Spoleto, per il ciclo “Raccontare la storia”, gli archeologi Luca Donnini e Massimiliano Gasperini parleranno sui risultati degli scavi più recenti effettuati a Carsulae.

Ci si concentrerà, in particolare, sulla sesta campagna condotta dall’Associazione Astra (soggetto concessionario) sotto la direzione, appunto, degli stessi Donnini e Gasperini nell’area del foro e lungo il lato nord della grande dolina posta in prossimità dell’Arco di San Damiano.

In particolare, per quanto concerne l’area del foro, si avrà modo di illustrare da un lato la scoperta di parte di una domus finora completamente sconosciuta (individuata alle spalle del lato sud della piazza del foro e con le pavimentazioni decorate da numerosi tappeti musivi), dall’altro le ripuliture, dopo oltre quarant’anni di completo abbandono, che hanno riportato alla luce alcune strutture di estremo interesse rimaste finora completamente inedite.

Per quanto riguarda lo scavo sul lato nord della dolina, iniziato oramai da circa quattro anni, saranno prese in considerazione le strutture riportate alla luce e ci si soffermerà sui risultati ottenuti a seguito dello scavo di un grande butto di materiale ceramico di estremo interesse per comprendere alcune delle principali fasi di vita della città antica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!