Spoleto, al Museo archeologico l’etruscologo Francesco Roncalli parla del carro di Monteleone - Tuttoggi.info

Spoleto, al Museo archeologico l’etruscologo Francesco Roncalli parla del carro di Monteleone

Redazione

Spoleto, al Museo archeologico l’etruscologo Francesco Roncalli parla del carro di Monteleone

Risalente al VI secolo a.C., il carro fu trovato casualmente nel 1902 da un contadino a Colle del Capitano
Lun, 09/04/2018 - 11:49

Condividi su:


Venerdì 13 aprile, al Museo archeologico nazionale di Spoleto-Teatro romano, Francesco Roncalli, dell’Università degli studi “Federico II” di Napoli, parlerà sul carro di Monteleone di Spoleto. Risalente al VI secolo a.C., il carro (lunghezza: 209 cm; altezza: 130.9 cm) fu trovato casualmente nel 1902 da un contadino a Colle del Capitano, frazione di Monteleone di Spoleto.

L’anno successivo, in seguito ad alcuni passaggi, finì al Metropolitan museum of art di New York dove è ancora esposto. Realizzato in legno di noce, è rivestito in bronzo e avorio.

Le scene riprodotte si riferiscono ad episodi della vita di Achille. Si compone di tre pannelli: in quello centrale Teti consegna al figlio Achille uno scudo ed un elmo, in quello di sinistra l’eroe greco è raffigurato mentre combatte contro il re etiope Memnone, in quello di destra il cadavere di Achille è condotto all’Isola dei Beati. Di grandissimo valore, sembra che sia potuto originariamente appartenere a qualche famiglia aristocratica.

Recentemente è stato restaurato e ricomposto da una equipe italiana. L’intervento ha permesso di comprendere che l’artista che lo realizzò, contrariamente a quanto si era ritenuto in un primo momento,  conosceva profondamente i testi omerici e mitologici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!