Spoleto, 2^ edizione di Chapeau and Baculus | Omaggio a Silvio Silvi - Tuttoggi.info

Spoleto, 2^ edizione di Chapeau and Baculus | Omaggio a Silvio Silvi

Redazione

Spoleto, 2^ edizione di Chapeau and Baculus | Omaggio a Silvio Silvi

Silvi fu capostipite di una centenaria attività commerciale di abbigliamento | L'imprenditore mise il nome Borsalino all’ultimo dei suoi sette figli, per onorare la famosa marca dei cappelli
Mer, 03/01/2018 - 11:48

Condividi su:


Va in scena a Spoleto la 2^ edizione di Chapeau and Baculus con una curiosa quanto interessante iniziativa: Omaggio a Silvio Silvi (1867-1916), capostipite della centenaria attività commerciale di abbigliamento da cui F.lli Silvi in Corso Mazzini e Boutique Nerina in Corso Garibaldi a Spoleto. Silvio Silvi, mise il nome Borsalino all’ultimo dei suoi sette figli, per onorare la famosa marca dei cappelli Borsalino di Alessandria in vendita nel suo negozio.

Sono invitati a brindare per l’Anno 2018, vecchi e nuovi amici in arte, incoronati con copricapo o cappello, possibilmente Borsalino… serto di fiori o altro, ideati per questa occasione / e “armati” di bastone!

“Chapeau” nel rispetto reciproco tra artisti e operatori culturali dediti ai nobili valori della vita e della bellezza: poeti, scrittori e sognatori, viaggiatori di commercio e solitari, anarchici, predicatori, guaritori e ciarlatani.

*CHAPEAU and BACULUS – 2°ed. 2018

SPOLETO / Ex-Cantina degli Eremiti – sabato 6 gennaio (ore17:00 -19:00) Via degli Eremiti 1 (traversa di Via Brignone/chiesa di Sant’Ansano)

Borsalino / con uno sguardo al futuro Un invito ad uscire di casa con “cappello e bastone”

Progetto: Franco Troiani / Studio A’87 – Spoleto Patrocinio: Mahler & LeWitt Studios *

Disegni e fotografie.

Video “48 Reize or Curiosities”,  2017, 8’6” — Jeffrey Isaac e Nyla van Ingen Chapeau..! Umbria/chi d’amore / S. Carlo 18 dic 2016 (video: Viaindustriae) Drink: Rosso Kan/Merlino

Brevi note sul tema dell’uso del “cappello e del bastone” che fino agli anni ’50 erano di moda in tutto il mondo:

/ … invece di andarsene a letto, volle prendere “cappello e bastone” per uscire a fare una passeggiata… / … mi pare ancora di vederlo uscire di casa, in parrucca, “cappello a tesa larga e un bastone da passeggio”… / … dai qua Battista, “cappello e bastone! “… / … i ragazzi per divertirsi infilano il “cappotto su un bastone” e tutto il villaggio scende alla pretura con quella bandiera alzata… / … gettò bruscamente sul divano “il cappello ed il bastone” e …arrossì…/ …Ero già vestito di tutto punto, perciò afferrai “cappello e bastone” e mi precipitai giù per le scale… / … poi prese il “cappello e il bastone da passeggio”… / … lei stava parlando con un uomo, un signore distinto, “con cappello e bastone”… / … Oltre al telefonino, anche i guanti, il “cappello e il bastone” con cui Frigo era solito uscire di casa… / … un tatuaggio, un “cappello sbarazzino”, un qualsiasi accessorio folle come il “bastone estensibile per il selfie”… / … condivide con Mr. Magoo “cappotto, cappello e bastone” … / … La memoria li trattiene, con affetto e riconoscenza, aggrappandosi a un “cappello, un paltò un bastone”… / … e poi aveva un “cappello d’oro e un bastone da pastorella”… esclamò: devo uscire dal cassetto… /… Articolo composto da casacca, mantello con collare e maschera, ” cappello, bastoni e altri accessori”… / … un fantastico pupazzo di neve, con tanto di “cappello e bastone”… /

La sede di STUDIO A’87 presso la Ex-chiesa di San Carlo è inagibile, causa post-terremoto 30 ottobre 2016, ma continua la programmazione di r/esistenza (1986-2018) grazie ai locali della Ex- Cantina degli Eremiti, gentilmente messi a disposizione da “Mahler & LeWitt Studios”, per il periodo autunno-inverno 2017-18.

L’esposizione del 18° itnerario della X° ed. Viaggiatori sulla Flaminia dello scorso anno, resterà visibile fino a marzo nella Sala Sten-Lex di Palazzo Collicola Arti Visive, così come ancora visibile, fino al 31 gennaio, l’installazione di Naoya Takahara nella chiesetta della Madonna del Pozzo dei Miracoli a Porta Monterone.

“La popolazione umbra è ritenuta la più antica d’Italia, si crede infatti che gli Umbri fossero stati chiamati Ombrici dai greci perché sarebbero sopravvissuti alle piogge quando la terra fu inondata” (Plinio il Vecchio).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!