Splendorini, Regione dispone Valutazione di Impatto Ambientale - Tuttoggi.info

Splendorini, Regione dispone Valutazione di Impatto Ambientale

Redazione

Splendorini, Regione dispone Valutazione di Impatto Ambientale

Per l'Ente regionale e l'Arpa "il progetto può determinare impatti negativi sull'ambiente"
Gio, 01/02/2018 - 15:34

Condividi su:


Con una determina dirigenziale (n. 749 del 26 gennaio 2018), la Regione Umbria ha stabilito che l’intervento di miglioramento ambientale per le attività di recupero di rifiuti speciali non pericolosi, presentato dalla società Splendorini Molini Ecopartner di Calzolaro, “può determinare impatti negativi e significativi sull’ambiente” e, pertanto, ha disposto che tale progetto deve essere sottoposto al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (Via).

L’atto dirigenziale ha tenuto conto del parere espresso in merito da Arpa Umbria, che aveva evidenziato l’impatto negativo sull’ambiente del progetto della Splendorini. In merito si era espresso anche il Comune di Umbertide, che aveva inviato alla Regione Umbria le proprie osservazioni lo scorso dicembre, in seguito alla delibera di Giunta comunale del 1 dicembre 2017, posizione confermata anche dal Commissario prefettizio Castrese De Rosa, che aveva successivamente inviato alla Regione le proprie osservazioni.

La decisione della Regione Umbria è stata accolta con grande soddisfazione proprio dallo stesso De Rosa che, subito dopo il suo insediamento, aveva incontrato una delegazione del Comitato Salute Ambiente Calzolaro Trestina Altotevere Sud e, condividendo le richieste avanzate dai cittadini di Calzolaro, aveva ribadito la necessità di sottoporre il progetto a valutazione di impatto ambientale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!