Spese di rappresentanza, Assessore Ballerani "Terni comune virtuoso" - Tuttoggi.info

Spese di rappresentanza, Assessore Ballerani “Terni comune virtuoso”

Redazione

Spese di rappresentanza, Assessore Ballerani “Terni comune virtuoso”

Riduzione della sesa per contribuire agli equilibri di bilancio
Ven, 10/06/2016 - 18:45

Condividi su:


Cristhia Falchetti Ballerani, assessore al personale

“Il Comune di Terni nella gestione del personale è virtuoso anche per quanto riguarda la riduzione della spesa, nell’ottica di recuperare risorse e di contribuire agli equilibri di bilancio. Non è un caso che in questi anni il Comune di Terni non abbia mai subito richiami o prescrizioni dagli organismi di vigilanza. Non solo sono stati rispettati parametri e adempimenti ma è stato fatto molto di più, individuando risparmi di una portata che non trova riscontri in economie di altri settori di spesa. Dal 2013 al 2015 sono stati effettuati risparmi per 3 milioni e 300 mila. Dal 2016 al 2019 verranno recuperate risorse per altri 895 mila euro. Complessivamente si arriverà a un minore esborso di 4 milioni e 200 mila una cifra consistente, un risultato politico di buona amministrazione in quanto raggiunto senza modificare la qualità dei servizi comunali e senza penalizzare il personale, in particolare nelle sue aspettative pensionistiche. Questo è stato possibile con una gestione attenta delle risorse a disposizione, utilizzando la opportunità offerte dalla legge 114, la cosiddetta legge Madia che permette – a differenza di altri norme – risparmi consistenti senza penalizzazioni pensionistiche. Una scelta politica ben precisa, che evita stravolgimenti degli introiti del personale che va a riposo e che richiama comunque a una maggiore responsabilità di quello rimasto in servizio. Dal 2013 il personale del Comune è diminuito di almeno 100 unità, in calo anche il numero dei dirigenti sceso di 4 unità e delle posizioni organizzative ridotte di 10 unità.
Aspetto non secondario è che i risparmi effettuati, la diminuzione costante e consistente del personale che attualmente si attesta sotto le 800 unità, è avvenuta senza alcun contenzioso o tensione sindacale, un elemento importante non solo per la continuità dei servizi ma anche perché si sono evitati conteziosi legali o monetizzazioni di voci contrattuali non rispettate che avrebbero portato – secondo i tecnici che si sono espressi su questi punti – un appesantimento di alcune voci di bilancio. Come assessore continuo a lavorare ad ogni altra forma di efficientamento delle risorse umane a disposizione e di recupero di risorse, tenendo insieme le esigenze economiche dell’Ente con il rispetto dei diritti acquisiti dai lavoratori, seguendo in tal senso le indicazioni del sindaco”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!