Spello, a scuola c'è lo spazio di ascolto psicologico - Tuttoggi.info

Spello, a scuola c’è lo spazio di ascolto psicologico

Redazione

Spello, a scuola c’è lo spazio di ascolto psicologico

Il progetto è rivolto a studenti ma anche genitori ed insegnanti | Servizio attivo ogni martedì grazie a due psicologhe - psicoterapeute
Mar, 19/12/2017 - 11:22

Condividi su:


Nell’Istituto comprensivo “G. Ferraris” di Spello c’è uno Spazio di Ascolto per ragazzi, genitori, insegnanti come importante opportunità di prevenzione del disagio e promozione del benessere fisico, psichico e socio-relazionale.

E’ partito per il terzo anno consecutivo il progetto “Io parlo se tu mi ascolti davvero… a tu per tu con lo psicologo”, ideato dalle psicologhe-psicoterapeute Valentina Bellini e Lucia Gambacorta e promosso dall’Avis, in collaborazione con il Comune di Spello e l’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris”. Si avvale anche del supporto del Comitato per Capitan Loreto e dell’Associazione Insieme con il Cuore.

Per l’anno scolastico 2017/2018 lo spazio di ascolto psicologico, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, ma anche per  genitori ed insegnanti di tutti gli ordini e gradi di scuola, è attivo ogni martedì fino alla fine del mese di maggio 2018. “L’idea del progetto nasce qualche anno fa, pensando principalmente ai ragazzi che spesso richiamano l’attenzione di noi adulti in tanti modi diversi, ma essenzialmente lo fanno con la richiesta, non sempre esplicita, di essere visti ed ascoltati – spiegano le psicologhe – psicoterapeute Bellini e Gambacorta -. In tal senso l’obiettivo fondamentale del progetto è stato ed è quello di dare la possibilità ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti di essere accolti e compresi, perché sono proprio l’ascolto, la comunicazione e il confronto che rendono possibile l’avviarsi di un processo di elaborazione dei vissuti emotivi. Lo strumento principale utilizzato è la consulenza psicologica breve, non terapeutica, che offre un numero di incontri limitati nel tempo, sia per i minori che per gli adulti di riferimento”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!