Spello dona al Presidente Mattarella "Lo spirito umbro" delle tele di Norberto - Tuttoggi.info

Spello dona al Presidente Mattarella “Lo spirito umbro” delle tele di Norberto

Redazione

Spello dona al Presidente Mattarella “Lo spirito umbro” delle tele di Norberto

L'artista, scomparso nel 2009, è noto per gli sfondi di paesaggi medievali del territorio umbro
Dom, 21/05/2017 - 08:19

Condividi su:


Il paesaggio medievale dalle tinte morbide e pacate tipiche dei borghi umbri dove spiccano gli uliveti messaggeri di pace e di speranza.

Spello ha simbolicamente consegnato “lo spirito umbro” al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita ieri ai mosaici della Villa Romana in località Sant’Anna, omaggiandolo con una tela di uno dei suoi cittadini più illustri, Norberto, il famoso pittore naif di fama internazionale.

L’artista, scomparso nel 2009, è noto per gli sfondi di paesaggi medievali nei quali trovano posto i suoi elementi preferiti: borghi, conventi, torri, vicoli, uliveti, campi lavorati e tanti fraticelli che raccontano un mondo di preghiera e lavoro, di contatto con al natura e impegno manuale.

L’opera è stata consegnata al Capo dello Stato direttamente dal figlio dell’artista Luigi Proietti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!