SPELLO: AL VIA DOMANI LA PROGRAMMAZIONE PER COMMEMORARE CARLO CARRETTO - Tuttoggi.info

SPELLO: AL VIA DOMANI LA PROGRAMMAZIONE PER COMMEMORARE CARLO CARRETTO

Redazione

SPELLO: AL VIA DOMANI LA PROGRAMMAZIONE PER COMMEMORARE CARLO CARRETTO

Ven, 19/09/2008 - 18:24

Condividi su:


Si avvia domani la serie di eventi in programma a Spello per commemorare Carlo Carretto. Gli eventi verteranno sul tema “Una nuova sobrietà per abitare la terra” serviranno ad onorare l'operato di uomo che per la città ha un significato molto importante.

Carlo Carretto nasce ad Alessandria il 2 aprile del 1910, in una famiglia di contadini proveniente dalle Langhe. E' il terzo di sei figli, di cui quattro si faranno religiosi. La famiglia si trasferisce presto a Torino, in un quartiere periferico, nel quale si trova un oratorio salesiano che avrà molta influenza sulla formazione di Carlo e su tutta la famiglia. Lo spirito salesiano si farà sentire anche nella vita professionale che Carlo inizia all'età di diciotto anni, a Gattinara, come maestro elementare. Milita nell'Azione Cattolica giovanile torinese dove entra ventitreenne su invito di Luigi Gedda che ne era il presidente. Consegue la laurea in storia e filosofia e continua ad insegnare come maestro elementare, prima a Sommariva del Bosco poi a Torino.

Nel 1940 vince il concorso per direttore didattico e viene assegnato come tale a Bono (Sardegna). Dopo poco tempo viene dispensato dal suo incarico per contrasti col regime fascista, dovuti al carattere del suo insegnamento e per l'influsso che esso esercita anche al di fuori della scuola, e viene inviato come confinato a Isili, poi rimandato in Piemonte Qui gli viene consentito di riprendere il suo lavoro come direttore didattico a Condove. Con l'avvento della Repubblica di Salò riceve da Roma l'incarico di reggere le fila dell'Azione Cattolica del Nord-Italia. Non avendo aderito al Regime viene radiato dall'albo dei direttori didattici e tenuto sotto sorveglianza.

Dopo la caduta del Regime e la fine della Guerra, nel 1945 viene chiamato a Roma da Pio XII e da Luigi Gedda per organizzare l'Associazione Nazionale Maestri Cattolici.

Nel '46 diviene presidente centrale della Gioventù Italiana di Azione Cattolica (Giac).

In occasione dell'80' anniversario della fondazione dell'Azione Cattolica (1948), organizza una grande manifestazione di giovani a Roma: è la famosa adunata dei trecentomila “baschi verdi”. Poco dopo fonda il Bureau International de la Jeunesse Catholique, di cui diviene vice presidente.

Nel 1952 esplodono i contrasti che covavano da tempo, in campo cattolico, riguardo ai rapporti con la politica. Trovandosi in disaccordo con una frazione importante del mondo cattolico che progettava un'alleanza con la Destra, Carlo deve dimettersi dal suo incarico di presidente della Giac e ricerca con altri amici nuove strade su cui indirizzare l'azione del laicato cattolico impegnato. E' in tale periodo di laboriosa e sofferta ricerca che matura la decisione di entrare a far parte della congregazione religiosa dei Piccoli Fratelli di Gesù fondata da Charles de Foucauld.

L'8 dicembre del 1954 parte per l'Algeria, per il noviziato di El Abiodh, vicino ad Orano. Per dieci anni conduce vita eremitica nel Sahara, dove fa una profonda esperienza di vita interiore e di preghiera, nel silenzio e nel lavoro, esperienza che esprimerà in quello che diventerà un autentico best seller, Lettere dal deserto, e in tutti i libri che scriverà in seguito. La stessa esperienza alimenterà anche tutta la sua vita e la sua azione successiva.

Dopo il ritorno in Europa, e aver trascorso alcuni periodi in diverse realtà, nel '65 va a Spello, in Umbria, per iniziare una nuova Fraternità di preghiera e di accoglienza. Ben presto lo spirito di iniziativa di Carretto ed il prestigio di cui godeva, aprono la comunità all'accoglienza di quanti, credenti e non, desiderano trascorrervi un periodo di riflessione e di ricerca di fede vissuto nella preghiera, nel lavoro manuale e nello scambio di esperienze. Al convento in cui la Fraternità risiede, si aggiungono man mano molte case di campagna sparse sul monte Subasio che vengono trasformate in eremitaggi Carretto sarà per oltre vent'anni l'instancabile animatore di questo centro, noto in Italia e all'estero. Durante questi anni continua la sua attività di scrittore iniziata negli anni giovanili. Tra i libri di quel periodo va ricordato Famiglia piccola chiesa (1949) che suscitò contrasti nel mondo cattolico per alcune sue idee allora avanzate. Uomo della parola e della penna, il nostro ha usato con molta efficacia questi due mezzi per comunicare agli altri le sue “scoperte” e la sua esperienza nella fede. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e gli hanno creato una schiera di lettori e di amici in molti Paesi del mondo. Spesso veniva invitato, perciò, a portare la sua parola in conferenze e incontri spirituali. La sua profonda interiorità non lo isolava dal mondo e dai suoi problemi, ma anzi lo spingeva ad interessarsene in spirito di profezia e di servizio.

Fratel Carlo Carretto ha chiuso la vita terrena nel suo eremo di san Girolamo a Spello nella notte di martedì 4 ottobre 1988, festa di san Francesco d'Assisi del quale era stato appassionato biografo.

Ma ecco nel dettaglio il programma degli eventi per ricordare Carlo Carretto:

GIORNATA REGIONALE PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO

“Una nuova sobrietà per abitare la terra”

SPELLO Sabato 20 settembre 2008

Mattina Piazza della Repubblica -Spello Ore 9.30

Saluti:

Sandro Vitali Sindaco di Spello, Dottoressa Marilena Mariucci Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Galileo Ferraris

“Viaggio nella contea di Sobrilandia”Esperienze di gioco e animazione legati al tema della sobrietà con gli alunni dell'Istituto Comprensivo Galileo Ferraris di Spello

Presentazione del progetto sulla Salvaguardia del Creato agli Istituti superiori di 2°grado

PomeriggioSala dell'Editto – Comune di Spello

Ore 15.30 Accoglienza e saluti del sindaco di Spello Sandro Vitali e del vescovo di Foligno Sua Ecc. Mons. Arduino Bertoldo

Ore 16.00 Presentazione Messaggio della 3° Giornata per la salvaguardia del Creato Sua Ecc. Mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, Narni, Amelia e Presidente della commissione episcopale CEI per l'ecumenismo e il dialogo

Ore 16.30Interventi:

“Stili di vita per una nuova sobrietà”Con il professor Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica Università di Bologna

“Fratel Carlo Carretto, testimone e profeta del XX secolo”Con Arturo Paoli, Piccolo fratello del Vangelo

Ore 18.00 Percorso a piedi tra gli ulivi e le colline di Spello, con sosta presso la fonte Bulgarella, verso l'eremo di San Girolamo

Ore 18.30 Preghiera ecumenica sulla tomba di Fratel Carlo Carretto guidata da Sua Ecc. Mons. Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo di Perugia, Città della Pieve e Presidente della Ceu.Commento della Sacra scrittura a cura di un rappresentante della Chiesa Ortodossa e della Chiesa Protestante.

Ore 19.00 Momento di chiusura con musica popolare nel chiostro dell'Eremo di San Girolamo con la Banda di Massimo Liberatori. Rinfresco a base di prodotti tipici locali.

LA MEMORIA

Spello TEATRO SUBASIO Venerdì 10 ottobre 2008

Ore 15.30

Saluti di:

Sandro Vitali Sindaco di Spello

Monsignor Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno

Monsignor Domenico Sigalini Vescovo di Palestina e Assistente generale dell'Azione Cattolica italiana

Interventi:

“La grande chiamata”Carlo Carretto nell'Azione Cattolica Italiana Paolo TrionfiniDirettore dell'Istituto “Paolo VI” per la Storia dell'Azione Cattolica e del Movimento cattolico in Italia

“L'attualità del messaggio di Carlo Carretto”Franco MianoPresidente nazionale dell'Azione cattolica italiana

Saranno presenti i rappresentanti del segretariato del FIAC (Forum Internazionale dell'Azione Cattolica), della Presidenza Nazionale e del Consiglio Nazionale dell'Azione Cattolica

Introduce e coordina Fabio ZavattaroVaticanista della Rai

LE TESTIMONIANZE DI OGGI

Spello – Teatro Subasio Sabato 11 ottobre 2008

Ore 9.00 Interverranno:

Rita Borsellino

Maria Rita Lorenzetti Presidente Regione Umbria

Alberto Monticone Docente universitario

Giancarlo Maria Bregantini Arcivescovo Metropolita di Campobasso

I Piccoli Fratelli di Spello porteranno il loro contributo con incontri, testimonianze, esperienze con Carlo Carretto

Interverranno: gli amici di Carlo, una delegazione della Città di Bono dove esercitò la professione di Direttore scolastico e Carla Omodei Zorini dell'Associazione A77.

Introduce e coordina Raffaele Luise Vaticanista della RAI

SANTA MESSA IN MEMORIA DI FRATEL CARLO CARRETTO

Foligno, Duomo di San Feliciano Domenica 12 ottobre 2008

Santa Messa officiata da Sua Eccellenza il vescovo Gualtiero Sigismondi


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!