SPECIALE ELEZIONI: PDL-PD, LA FORCHETTA SI STRINGE. I PRIMI EXIT POLL - Tuttoggi.info

SPECIALE ELEZIONI: PDL-PD, LA FORCHETTA SI STRINGE. I PRIMI EXIT POLL

Redazione

SPECIALE ELEZIONI: PDL-PD, LA FORCHETTA SI STRINGE. I PRIMI EXIT POLL

Lun, 14/04/2008 - 16:47

Condividi su:


Le proiezioni sui dati ufficiali (che hanno al momenti una copertura del 44%) disegnano al Senato un successo più netto da parte dell'alleanza di centrodestra. La coalizione tra Popolo della libertà, Lega e Movimento per l'Autonomia, secondo questi primi dati, è al 44,9 per cento. Partito democratico e Italia dei Valori si fermano invece al 38,2 per cento. Nel dettaglio il Pdl è al 38,3, la Lega al 5,6, l'Mpa all'1%. Il Pd è al 33%, Idv al 5,2%. Seguono Udc con il 5,7%, la Sinistra-Arcobaleno con il 4,8%, la Destra con il 2,4% e il Ps con lo 0,7%. Ancora più marcata la distanza tra i due schieramenti in base alla prima proiezione sul Senato di Ipsos per Mediaset che dà la coalizione Pdl-Lega-Mpa al 47,2%, quella Pd-Idv al 38,1%. Meno netta alla Camera, invece, la vittoria della coalizione guidata da Berlusconi secondo gli exit poll. Il Popolo della libertà, con Lega e Movimento per l'autonomia, ottiene alla Camera il 42% dei voti. Il Partito democratico, con l'Italia dei valori, si ferma al 40%. Il Pd – sempre secondo i primi exit poll – è però il primo partito con il 35% dei voti, poco più indietro il Pdl al 34%. L'Italia dei valori ottiene il 5%, la Lega Nord fa un balzo in avanti e raccoglie il 7%, il Movimento per l'autonomia l'1%. Male la Sinistra-Arcobaleno, che ottiene un deludente 4,5%, mentre l'Unione di centro racimola il 5,5% (entrambi dunque oltre il quorum previsto per la Camera). La Destra raccoglie il 3%, il Partito socialista l'1%, gli altri partiti (sommati tra loro) il 4%.

( AGGIORNAMENTO ALLE 17,46)

Pdl resta in vantaggio alla Camera e al Senato ma, secondo i primi exit poll, lo scarto tra le due coalizioni si affina. Con il 35% il Pd e' il primo partito, la Lega supera il 7%, Udc al 5,5%, Sinistra Arcobaleno al 4,5%. Secondo le rivelazioni il Pdl a Montecitorio avrebbe il 42% (Pdl 34%, Lega 7%, Mpa 1%), mentre il Pd e' intorno al 40% (Pd 35%, Idv 5%). Al Senato la coalizione del Pdl e' in vantaggio con una forchetta di consensi piu' ristretta rispetto alla prima rilevazione. Il Pdl oscillerebbe tra il 40,5% ed il 44,5%, Il Pd tra il 37,5 e il 41,5%. La Lega di Umberto Bossi vola oltre il 7% raddoppiando i consensi del 2006, cosi' come il partito di Antonio Di Pietro raddoppia i voti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!