Special Olympics, partita la Torch Run che attraverserà l'Umbria - Tuttoggi.info

Special Olympics, partita la Torch Run che attraverserà l’Umbria

Redazione

Special Olympics, partita la Torch Run che attraverserà l’Umbria

Gli atleti della Ternana Marathon Club 'scortano' la fiaccola olpimpica
Gio, 04/05/2017 - 08:25

Condividi su:


È partito ieri mattina, mercoledì 3 maggio, da Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, a Perugia, il Torch Run che porterà attraverso le principali città dell’Umbria la Torcia Olimpica dei XXXIII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics dedicati ad atleti con disabilità intellettiva.

La Torcia, dono dell’Acciai Speciali Terni e frutto del lavoro delle maestranze su disegno dello stilista Giorgio Armani, ieri era stata consegnata nelle mani di Valentina Pettinacci, atleta pluripremiata che prenderà parte ai Giochi. A portarla lungo le strade dell’Umbria saranno i “runners” della Ternana Marathon Club cui si uniranno atleti dei territori coinvolti. Oggi la prima tappa, con una “parata” in Corso Vannucci e l’arrivo ad Assisi, dove agli atleti partiti dal capoluogo regionale si uniranno i gruppi sportivi dell’Istituto Alberghiero e del “Serafico” di Assisi.

special-olympics1

L’ultima tappa a Terni giovedì 11 maggio, dalla Cascata delle Marmore fino a Piazza della Repubblica per la Cerimonia di Apertura dei Giochi a cui parteciperanno un migliaio di atleti con disabilità intellettiva impegnati in diverse discipline sportive. “Grande protagonista è lo sport, formidabile mezzo di inclusione”, ha sottolineato il presidente del Comitato Organizzatore locale dei Giochi di Terni e Narni, Fabio Casali, ringraziando quanti hanno fatto sì che si concretizzasse la realizzazione degli Special Olympics, a cominciare dalla Regione Umbria “senza la cui collaborazione, non solo economica ma fattiva, non sarebbe stato possibile organizzare in Umbria i Giochi”. Casali, che ha invitato tutti “a conoscere la storia bellissima che c’è dietro ad ogni atleta” portando ad esempio i successi di Valentina Pettinacci, ha rimarcato come “questa nostra magnifica Torcia con cui gireremo per l’Umbria, simbolo dell’attività degli atleti e volontari Special Olympics, rispecchierà i territori più belli della regione e nel suo percorso potrà attrarre e coinvolgere un gran numero di persone”.

“La Torcia promuoverà e farà conoscere la straordinaria attività degli Special Olympics” ha detto il presidente regionale del Coni Umbria, Domenico Ignozza, che ha tenuto a sottolineare come ospitare in Umbria quest’anno i Giochi nazionali abbia un valore “che travalica l’aspetto sportivo, rappresentando come attraverso lo sport e i suoi valori si possa contribuire alla ripresa del territorio, superando i disagi e le difficoltà che hanno provocato i recenti eventi sismici”.

Di “grande segnale per il territorio regionale, di rilancio, disponibilità e ospitalità per una manifestazione piena di valori, di solidarietà e collaborazione”, di un’Umbria quale “terra di accoglienza, socialità, sostenibilità” hanno parlato la dirigente del Servizio Turismo e Sport della Regione Umbria, Antonella Tiranti, e Lamberto Parmegiano Palmieri, dello stesso Servizio regionale, che – portando i saluti del vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli – hanno ricordato come la Regione Umbria abbia “creduto molto fin da subito nell’evento, definendo le attività sportive più coerenti per il territorio, anche come opportunità di sviluppo turistico ed economico”.

“Saranno quasi 200 gli atleti impegnati nella Torch Run” ha spiegato Tommaso Moroni,

special-olympics-2

presidente della Ternana Marathon Club, società podistica nata lo scorso anno e che raggruppa molti giovani. Con Valentina Pettinacci e insieme ad Emiliano, Federica, Chiara e Daniele stamattina ha portato la Torcia da Perugia e Terni. “È soltanto un onore – ha detto – essere partecipi di una manifestazione importante come sono i Giochi Special Olympics. Voglio ringraziare – ha aggiunto – la Polizia Locale delle varie città per il servizio che offre alla Torch Run. Siamo felicissimi di partire per questo percorso che toccherà, fra le varie tappe, anche Norcia dove saremo nella giornata di domenica 7 maggio. Sarà sicuramente la tappa più frequentata, perché a noi si uniranno gli atleti del Norcia Runner, di Foligno e Spoleto, con partenza da Preci, un passaggio in Piazza San Benedetto a Norcia e l’arrivo presso la struttura della Caritas”.

La prima tappa si è conclusa con l’arrivo della Torcia presso la Chiesa di Santa Chiara ad Assisi. Presenti l’assessore Claudia Travicelli, i ragazzi con disabilità dell’Istituto Serafico accompagnati dalla presidente Francesca Di Maolo, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Assisi. Dopo l’arrivo sul traguardo volante c’è stata l’accensione del Tripode. Domani seconda tappa del Torch Run ad Orvieto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!