Sparatoria, espiantati gli organi a Bazzurri / Trasferimenti in tutta Italia - Tuttoggi.info

Sparatoria, espiantati gli organi a Bazzurri / Trasferimenti in tutta Italia

Redazione

Sparatoria, espiantati gli organi a Bazzurri / Trasferimenti in tutta Italia

Cinquanta medici del Santa Maria al lavoro / Espiantato il cuore, i reni, i polmoni, il fegato e le cornee
Mar, 08/07/2014 - 09:53

Condividi su:


Sono iniziati la notte scorsa alle 22 le operazioni di espianto degli organi del giovane artigiano perugino autore della sparatoria di domenica  mattina nella frazione di Pontevalleceppi e  tutt’ora in corso,con diverse equipe multidisciplinari del Santa Maria della Misericordia, coordinate dalla responsabile del Centro Trapianti  regionale dottoressa Tiziana  Garzilli. Gli accertamenti istologici e strumentali ,che hanno preceduto l’intera operazione di espianto, hanno permesso di effettuare il prelievo del cuore che,per compatibilità riscontrata sul registro trapianti, é stato trasportato nella notte all’Ospedale di Catania. Per motivi di privacy non vengono comunicati elementi  atti in   in qualche modo a  permettere l’individuazione del paziente ricevente.

I polmoni di  Riccardo Bazzurri sono stati prelevati da personale sanitario  dell’Ospedale La Sapienza di Roma, e sempre a Roma, all’Ospedale Tor Vergata,  verrà impiantato questa mattina il fegato del giovane ad un uomo residente nella capitale in attesa di trapianto da oltre in anno. Le cornee, in virtù di una convenzione con la Regione Marche, verranno prelevate, sempre questa mattina, dagli operatori sanitari della Banca degli Occhi di Fabriano.

Ad un paziente perugino, in lista d’attesa da diverso tempo, sarà trapiantato ,sempre in mattinata, un rene, quello sinistro, mentre quello destro sempre durante la notte é stato trasportato all’ospedale di Brescia.” “Pur impegnati nella faticose e complesse operazione di questa notte – ha dichiarato all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia la  Garzilli – é stato sufficiente uno sguardo o anche una sola parola per ringraziare  tutti gli operatori che  con competenza e spirito di sacrificio, hanno permesso di  espletare  le attività  necessarie per  realizzare un’attività  tanto complessa”.

Per svolgere tutti gli atti medici ed amministrativi relativi al prelievo degli organi, sono state  impegnate 50  tra medici, tecnici e personale infermieristico in forza al Santa Maria della Misericordia. La responsabile del Centro Trapianti Tiziana  Garzilli si é tenuta in costante contatto con la Direttrice  sanitaria dottoressa Manuela Pioppo.

TUTTI GLI ARTICOLI CORRELATI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!