SOSTEGNO DI RIFONDAZIONE AI LAVORATORI PER IL RINNOVO DEI CONTRATTI - Tuttoggi.info

SOSTEGNO DI RIFONDAZIONE AI LAVORATORI PER IL RINNOVO DEI CONTRATTI

Redazione

SOSTEGNO DI RIFONDAZIONE AI LAVORATORI PER IL RINNOVO DEI CONTRATTI

Gio, 15/11/2007 - 07:10

Condividi su:


“Rifondazione comunista dell'Umbria sostiene le iniziative di lotta dei sindacati, dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici per il rinnovo del contratto nazionale mentre continuano le ingiustificate resistenze di Federmeccanica e Confindustria al tavolo del contratto dei metalmeccanici per chiudere la partita sul rinnovo entro dicembre”. Lo afferma il capogruppo regionale di Rifondazione comunista ricordando che “la piattaforma sindacale affronta fondamentali temi di carattere normativo, proponendo la riforma dell'inquadramento unico, la riduzione della precarietà del lavoro, la contrattazione e miglioramento degli orari, l'estensione dei diritti e il miglioramento delle condizioni normative delle lavoratrici e dei lavoratori. Non solo. La richiesta salariale presentata è del tutto ragionevole e risponde alle esigenze di recupero salariale dei lavoratori e di perequazione per coloro che non fanno la contrattazione aziendale”. “Le cifre – continua Vinti – parlano chiaro: tra il 2000 e il 2007 le retribuzioni medie degli operai metalmeccanici si sono incrementate del 15 per cento contro un aumento complessivo dei prezzi del 17 per cento. Mentre Federmeccanica e Confindustria piangono miseria il settore metalmeccanico non è affatto in crisi: alcuni indicatori, come l'occupazione, lo dimostrano. Infatti si registra una crescita dei posti di lavoro del 6,9 per cento nel secondo trimestre 2007 rispetto allo stesso periodo del 2006″.”Auspichiamo – conclude il consigliere regionale – che nei prossimi giorni si riesca a chiudere il contratto nazionale di categoria, con i giusti aumenti salariali e senza ulteriori flessibilità dell'orario. Nello stesso tempo esprimiamo il nostro sostegno allo sciopero di otto ore indetto per venerdì 16 novembre, questa volta accompagnato da una manifestazione regionale che vedrà confluire le tute blu da tutta la regione sotto la sede della Confindustria dell'Umbria a Perugia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!