"Sono italiano, aiutatemi" La vita difficile di Andrea - Tuttoggi.info

“Sono italiano, aiutatemi” La vita difficile di Andrea

Redazione

“Sono italiano, aiutatemi” La vita difficile di Andrea

L'uomo, pensionato romano, per sopravvivere 'fa' il clochard a Corso Tacito
Mer, 05/08/2015 - 13:24

Condividi su:


Sono italiano vivo un momento difficile, aiutatemi”. È scritto nel cartello che tiene in mano Andrea, così chiameremo il pensionato romano che suo malgrado si è ritrovato a fare il clochard a Terni. Andrea, nato e cresciuto in una piccola regione italiana, aveva cercato fortuna nella Capitale, ma dopo tanti anni passati a lavorare, qualcosa ha fatto cortocircuito nella sua vita. I 450 euro di pensione non bastano a vivere e nemmeno a sopravvivere. “A Roma – racconta Andrea – con 450 euro non ti danno nemmeno un garage. Sono stato ai servizi sociali per sentire se finita l’estate mi aiutano a trovare una sistemazione ma la signorina mi ha fatto vedere una lista di venti fogli e mi ha detto che siamo in troppi”.

Testa bassa, camicia slacciata, una dentatura che non gli permetterebbe di mangiarsi una bistecca neanche se potesse acquistarla, quello che veramente colpisce di Andrea è lo sguardo, orgoglioso e penetrante, specie quando si entra in certi argomenti. “Io non esisto – dice senza esitazione – non c’è nessuno che si preoccupa di me. A me non spetta una casa, un pasto caldo, una vita dignitosa. Ma che Paese è questo? È questa la democrazia?”.

Andrea avrebbe voluto dire anche di più ma poi però si blocca: “Tu sei un giornalista, con te è meglio che non parlo altrimenti mi fanno fare una brutta fine. C’è gente che se la prende con quelli come me. Diamo fastidio”.

Corso Tacito, la via ‘buona’ di Terni, ospita ogni giorno persone come Andrea, ognuno con la sua storia, ognuno apparentemente vittima di scelte sbagliate, ma che nella realtà si ritrova in una condizione estrema per l’imprevidibilità della vita. Una cosa di certo li accomuna tutti quanti: sono invisibili. La gente passa con le buste dello shopping senza curarsi di loro, sembrano quasi mimetizzarsi con i vecchi palazzi grigi anche perché loro rimangano in silenzio, non vogliono disturbare, stanno li seduti con un cartello in mano aspettando che qualcuno si accorga che esistono.

di Mirco Diarena

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!