Sono di Foligno i cavalieri più bravi d'Italia - Tuttoggi.info

Sono di Foligno i cavalieri più bravi d’Italia

Redazione

Sono di Foligno i cavalieri più bravi d’Italia

I fantini folignati hanno vinto ovunque / Il grazie del presidente Metelli
Mar, 19/08/2014 - 15:22

Condividi su:


IL PRESIDENTE METELLI: “I CAVALIERI DELLA GIOSTRA DELLA QUINTANA DI FOLIGNO SONO I PIU’ BRAVI”.

 “I cavalieri della Giostra della Quintana di Foligno sono i più bravi”. Il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli non ha dubbi. Anche quest’anno – spiega – i nostri cavalieri stanno dominando giostre e palii in tutta Italia. In qualsiasi gioco di antico regime, la vittoria è quasi sempre una questione ristretta ai cavalieri della Quintana”.

Il numero uno di Palazzo Candiotti ha voluto sottolineare questo felice momento all’indomani dell’ennesima affermazione di un folignate fuori dalle mura, quella di Daniele Scarponi (portacolori del rione Croce Bianca) nel Palio di Castel Clementino a Servigliano. Per rendersi conto del valore dei cavalieri infatti, basta semplicemente ripercorrere velocemente tutte le vittorie di quest’anno.

Luca Innocenzi (cavaliere del Contrastanga) ha vinto la giostra di Moie, quella di San Ginesio, ed ha clamorosamente centrato la doppietta ad Ascoli Piceno.

Daniele Scarponi, proprio domenica scorsa, ha vinto a Servigliano bissando l’affermazione del 2013 e scorrendo la classifica, ha preceduto Luca Innocenzi, Massimo Gubbini e Matteo Martelli. Quindi una giostra all’insegna della Quintana con ben quattro cavalieri su cinque, così come ad Ascoli dove da anni – salvo rare eccezioni – la sfida al Moro è questione proprio tra Innocenzi e Gubbini.

“Ormai – aggiunge il presidente Metelli  – la presenza dei nostri cavalieri condiziona decisamente le giostra italiane ed ogni anno arrivano puntuali tante vittorie. Sono davvero soddisfatto perché stiamo vivendo un altro periodo d’oro proprio come quello segnato dagli indimenticabili Marcello Formica, Paolo Giusti, Amedeo Ciancaleoni e Stefano Laureti e poi dai vari Fabio Cruciani, Sergio Villa, Mario Margasini, Piero Cruciani e Paolo Margasini. Alla base di questi successi c’è il lavoro, la programmazione e la nostra tradizione che ha proiettato la Quintana di Foligno in cima alla classifica dei tornei di antico regime. Ringrazio di cuore e mi complimento con tutti i nostri portacolori che tengono sempre alto il nome della Quintana. Sono sicuro – conclude – che altri talenti usciranno dalla nostra Scuola dei Cavalieri che proprio quest’anno ha ripreso a funzionare con nuovo vigore”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!