SOLENNITA' DI S. PONZIANO: MOLTO APPREZZATA LA "CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO" - Tuttoggi.info

SOLENNITA' DI S. PONZIANO: MOLTO APPREZZATA LA “CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO”

Redazione

SOLENNITA' DI S. PONZIANO: MOLTO APPREZZATA LA “CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO”

Ven, 16/01/2009 - 11:38

Condividi su:


La visita a Spoleto del cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione dei Vescovi, invitato dall'arcivescovo Riccardo Fontana per la solennità di S. Ponziano, è stata molto gradita. Apprezzate le parole del porporato nell'omelia, così come il discorso tenuto al Salone dei Vescovi per l'inaugurazione del palazzo arcivescovile. Particolarmente gradito è stato il pensiero che il Principe della Chiesa ha rivolto alla Cappella Musicale del Duomo, al termine del pontificale. “E' stato per noi un onore, sottolinea il maestro Francesco Corrias, ricevere l'alto apprezzamento, inaspettato, del cardinal Re e il successivo applauso di tutta l'assemblea. E' l'ulteriore conferma della nostra attività di formazione ed educazione musicale”. La Cappella Musicale del Duomo, realtà corale ufficiale dell'arcidiocesi di Spoleto-Norcia, si sta proponendo sempre più come oggetto di promozione culturale ed è aperta, dice ancora Corrias, “alla collaborazione di quanti, interessati alla pratica del canto corale, desiderino intraprendere un'esperienza unica, ricca e coinvolgente, indipendentemente dalle proprie conoscenze musicali e competenze vocali. Siamo lieti di accogliere chiunque voglia cantare in coro”. La Cappella Musicale del Duomo nella solennità di San Ponziano ha animato nel canto i primi vespri pontificali, il solenne pontificale, i secondi vespri e la processione per le vie della città. L'istituzione musicale, alla quale l'arcivescovo Fontana ha ridato la giusta importanza – è oggi diretta dal Maestro Francesco Corrias; all'organo c'è il Maestro Paolo Sebastiani, titolare degli organi della Cattedrale di Spoleto. Una trentina sono i coristi. Per le celebrazioni in onore del patrono è stato eseguito – grazie anche all'apporto di Elga Ciancaleoni (soprano solista), Gianni Annibali (tenore solista), Mauro Borgioni (basso solista) – l'inno ottocentesco su San Ponziano di Filippo Mattoni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!