Sole pieno sull'Umbria | Temperature ferme, afa e caldo - Tuttoggi.info

Sole pieno sull’Umbria | Temperature ferme, afa e caldo

Redazione

Sole pieno sull’Umbria | Temperature ferme, afa e caldo

L'Anticiclone africano continua a insistere in tutta Italia | Punte fino a +40°C
Mar, 14/07/2015 - 11:51

Condividi su:


Inizio settimana caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone africano che continua ad insistere sull’Italia portando condizioni di stabilità e temperature ben oltre le medie. Tra oggi e i prossimi giorni le colonnine di mercurio saliranno fino a toccare punte di +40°C, in particolare tra venerdì 17 e domenica 19.

Tempo dunque generalmente stabile con cieli sereni e poche nubi salvo isolati fenomeni pomeridiani specie sui rilievi.

Nel dettaglio in Umbria tempo prevalentemente stabile e soleggiato con picchi di temperature +38/39°C specie da venerdì. Possibili addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi montuosi che potrebbero causare isolati fenomeni temporaleschi. Temperature senza variazioni di rilievo nelle prossime ore, poi in aumento.

Venti deboli o localmente moderati. Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “Questa nuova ondata di caldo, che segue quella non ancora conclusa che nei giorni scorsi ha interessato in particolare il Centro Sud, farà aumentare le temperature su tutta Italia, portandole a segnare ovunque valori oltre le medie del periodo: in particolare sulle regioni centro settentrionali, il caldo porterà i valori termici in quota ad assestarsi anche 5°C oltre le medie. Queste termiche in quota si rifletteranno in temperature al suolo elevate, con punte fino anche a +40°C o superiori: il caldo interesserà tutta Italia, con le temperature che raggiungeranno diffusamente 34/36 gradi, con punte di +38/39°C su zone interne tra Umbria, Toscana e Lazio. La zona attesa più calda sarà la pianura emiliana con punte fino a 41/42°C. Per avere un po’di sollievo da questo caldo e dall’afa dovremo attendere ancora, con i modelli mostrano il perdurare di questa ondata di caldo sull’Italia almeno per tutto il resto della settimana.”
a cura di Martina Rampoldi | centrometeoitaliano.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!