SOFT AIR: DOMENICA UN INCONTRO DI 200 ATLETI PER SOSTENERE I TERREMOTATI D'ABRUZZO - Tuttoggi.info

SOFT AIR: DOMENICA UN INCONTRO DI 200 ATLETI PER SOSTENERE I TERREMOTATI D'ABRUZZO

Redazione

SOFT AIR: DOMENICA UN INCONTRO DI 200 ATLETI PER SOSTENERE I TERREMOTATI D'ABRUZZO

Ven, 15/05/2009 - 20:15

Condividi su:


Domenica 17 maggio 2009 sulle montagne umbre si svolgerà la terza edizione del raduno dedicato al Soft Air denominato ALL versus ALL (ovvero tutti contro tutti). E' una manifestazione ludico sportiva che coinvolgerà duecento atleti provenienti dall'Umbria e dal centro Italia.

Si tratta di una simulazione di combattimenti militari dove ogni squadra dovrà cercare di conquistare tutte le roccaforti difese dagli avversari ed al tempo stesso difendere la propria. Ogni squadra è composta da dodici operatori di cui quattro posti a difesa ed otto in attacco.

In base al risultato ottenuto (vittoria o sconfitta) si consegue un punteggio che servirà a stilare la classifica finale. La classifica comunque è puramente indicativa in quanto tutte le squadre ricevono lo stesso premio: una replica (Air Soft Gun) da utilizzare nei giochi. I vincitori sono sostanzialmente tutti i partecipanti. E' una domenica dedicata al divertimento.

L'evento è organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica “CANI RABBIOSI” Soft Air Team di Foligno. La nostra ASD è iscritta allo CSEN, organismo promotore delle attività sportive riconosciuto dal CONI. Esistono anche altre realtà associative come l'ASNWG (Associazione Sportiva Nazionale War Games) cui alcuni Team partecipanti sono iscritti.

Per questa edizione, vista la tragedia che si è abbattuta sull'Abruzzo, abbiamo deciso di devolvere l'incasso della manifestazione ai terremotati d'Abruzzo. Le squadre partecipanti hanno spontaneamente deciso di devolvere l'intero ammontare del proprio premio (una replica) alle popolazioni sconvolte dal sisma. Noi Umbri, purtroppo, ne sappiamo qualcosa ed è subito scattata la molla della solidarietà. La donazione non è di grande valore economico (circa € 2.500,00) ma di sicuro valore simbolico. Vi è da rimarcare che altre squadre ci hanno seguito o preceduto devolvendo l'incasso dei loro tornei/eventi pro terremotati dell'Abruzzo.

Saranno presenti le seguenti squadre:

1 – PITT BULL;

2 – ESKANAS;

3 – VALTIBERINA SOFT AIR;

4 – BULLDOG CIOCIARI;

5 – FOLGORATI;

6 – COMPAGNIA DEI TRINCI;

7 – LEGIO II PARTHICA;

8 – LEATHERNECKS;

9 – CASSERO BSB;

10 – LUPI DEL DELTA;

11 – Xmo INCURSORI NETTUNO;

12 – BATTAGLIONE 500 STURMTRUPPEN;

13 – ARMATA BRANCALEONE;

14 – PRIMA LEGIONE LUPI;

15 – CANI RABBIOSI.

Cos'è il soft air: (in inglese: airsoft o air soft) è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari. Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente Arma Morbida ad Aria) da cui appunto prende il nome. Il softair è caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi. Il softair, nonostante l'apparenza bellicosa, è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo. Proprio per queste caratteristiche è ormai frequente l'utilizzo di questo gioco nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!