Smog in Umbria, pm10 sopra i limiti | Foligno maglia nera - Tuttoggi.info

Smog in Umbria, pm10 sopra i limiti | Foligno maglia nera

Alessia Chiriatti

Smog in Umbria, pm10 sopra i limiti | Foligno maglia nera

Le previsioni per i prossimi giorni | Già ad ottobre le sabbie sahariane avevano fatto innalzare i valori | I dati dell'Arpa
Lun, 12/12/2016 - 15:52

Condividi su:


E’ a rischio la qualità dell’aria in Umbria: in quest’ultima settimana, infatti, le centraline di Arpa hanno fatto registrare valori di pm10 (il particolato) superiori ai limiti. Bollino rosso, anche oggi, per Perugia (70), Città di Castello (107), Magione (64), Foligno (159), Spoleto (52), Terni (120 a Le Grazie) e Narni (88), che sta dunque a indicare come la qualità dell’aria sia scadente. Nella pratica, è stato rilevato che i livelli sono aumentati in base ai dati percepiti da tutte le stazioni in Umbria collocate nelle aree urbane e utili a valutare gli impatti sulla qualità dell’aria prodotti dalle varie sorgenti urbane, come il riscaldamento e il traffico, nel loro insieme (fondo urbano) o dove il traffico rappresenta la sorgente prevalente.

La situazione nel resto d’Italia, anche a causa dell’assenza di precipitazioni nelle ultime settimane, non è migliore, tanto che le amministrazioni di alcune città, come Roma, Milano e Napoli, hanno già imposto, come da protocollo, il blocco del traffico nella giornata di ieri, domenica 11 dicembre.

La maglia nera per la qualità dell’aria in Umbria spetta dunque a Foligno, la cui stazione di rilevamento si trova a Porta Romana. Lì già da una settimana i valori di pm10 hanno superato la soglia di guardia, passando da 60 di lunedì 5 dicembre al 159 di ieri (la colonnina segnava i 107 sabato 10 dicembre).

Le previsioni per domani e dopodomani non sono delle migliori: nello specifico per la giornata del 13 dicembre, quando i valori del pm10 dovrebbero raggiungere, in base alle carte di Arpa, valori critici intorno alle 19 nelle zone di Perugia e Terni. La situazione dovrebbe comunque migliorare per mercoledì 14, quando il picco, seppur in un’area più circoscritta ma da localizzare ancora nella zona di Perugia, dovrebbe essere raggiunto per le 20. “Le previsioni – comunicano da Arpa – sono ottenute mediante l’utilizzo di un sistema modellistico che simula la dispersione e la trasformazione degli inquinanti in atmosfera, basato sul modello chimico-fisico Chimere. Il modello fornisce le previsione di concentrazione orarie elaborando i dati di emissione in atmosfera delle sorgenti presenti sul territorio regionale, le previsioni di qualità dell’aria fornite dall’Istituto francese INERIS per le zone confinanti con l’Umbria e le previsioni meteo fornite da Arpa Emilia Romagna. Il modello effettua la simulazione su una griglia composta da celle quadrate, ciascuna di lato pari a 5 km; il dato riportato da ogni cella è rappresentativo di un valore previsionale mediato all’interno di quest’area. Questo fa sì che il dato non sia direttamente confrontabile con le misure delle stazioni di monitoraggio, che hanno una diversa rappresentazione spaziale”.

Uno degli ultimi bollettini di Arpa dello scorso ottobre aveva già dato notizia della presenza di sabbie sahariane sull’Umbria che avevano causato l’innalzamento dei valori, in particolare nella parte meridionale della regione.

 ©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!