SISMA DEL '79, IN DEFINIZIONE L'ITER D'INTERVENTO PER SMANTELLARE 33 CONTAINER A NORCIA - Tuttoggi.info

SISMA DEL '79, IN DEFINIZIONE L'ITER D'INTERVENTO PER SMANTELLARE 33 CONTAINER A NORCIA

Redazione

SISMA DEL '79, IN DEFINIZIONE L'ITER D'INTERVENTO PER SMANTELLARE 33 CONTAINER A NORCIA

Ven, 26/10/2007 - 16:39

Condividi su:


Sono in corso di definizione le linee d'intervento per l'iter che porterà alla rimozione di tutte le strutture prefabbricate installate in Viale XX Settembre all'indomani del sisma del '79, già avviato nei mesi scorsi con lo smantellamento di alcuni moduli. In una delle ultime sedute, infatti, la giunta municipale di Norcia ha approvato la progettazione generale e il primo stralcio funzionale degli interventi di rimozione dei container presenti in quest'area. “Interventi urgenti e ormai improcrastinabili – commenta l'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Troiani – considerato anche lo stato di degrado e di cedimento strutturale di quasi tutte le strutture, molte delle quali inagibili. Sin dall'inizio del mandato – prosegue – l'amministrazione comunale ha preso in carico il problema avanzando apposite istanze alla Regione Umbria per l'ottenimento dei finanziamenti necessari alla rimozione”. E la Regione ha risposto stanziando, per il momento, oltre 236 mila euro: risorse che saranno utilizzate per la realizzazione del primo stralcio funzionale e definitivo del progetto preliminare generale elaborato dall'ufficio tecnico comunale. “Questo primo stralcio – annuncia Troiani – riguarderà lo smantellamento delle 14 strutture prefabbricate più fatiscenti, con interventi finalizzati alla rimozione di tutti i materiali sia all'interno dei container che all'esterno, per un raggio di 15 metri. Sono infatti da portare via anche tutte le strutture provvisorie aggiuntive che sono state realizzate abusivamente dagli occupanti dei container a ridosso di queste strutture”.

Il progetto complessivo approvato dalla giunta, invece, ammonta ad oltre 591 mila euro. “In tutta l'area – prosegue Troiani – le strutture da rimuovere sono complessivamente 33. Ci siamo pertanto già attivati e continueremo a sollecitare la Regione Umbria per consentire la restante cessione delle risorse di finanziamento utili al completamento del progetto che, mi auguro, potrà dirsi realizzato in tempi brevi”. Da qui in avanti ci saranno comunque dei tempi tecnici da rispettare. Prima che il Comune possa espletare tutte le procedure di gara e affidare l'appalto dei lavori è infatti necessaria l'approvazione del progetto da parte della Regione Umbria. “Non sarà comunque l'inverno – conclude Troiani – a bloccare gli interventi, trattandosi di lavori di smantellamento e non di edificazione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!