Sinistra italiana, a Perugia sabato l'assemblea regionale - Tuttoggi.info

Sinistra italiana, a Perugia sabato l’assemblea regionale

Cristiana Mapelli

Sinistra italiana, a Perugia sabato l’assemblea regionale

Un appuntamento aperto al pubblico per la costituzione del comitato che guiderà il movimento fino al congresso nazionale a fine 2016
Gio, 14/04/2016 - 19:22

Condividi su:


Un incontro per lanciare un appuntamento importante per la regione. Anche in Umbria parte ufficialmente il percorso di Sinistra Italiana con una assemblea regionale costituente che si terrà a Perugia sabato 16 aprile, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria, Borgo XX Giugno 74, dalle ore 10 alle 17. Un evento pubblico aperto a tutti coloro che vorranno aderire e portare un contributo utile alla costruzione a livello nazionale e nei territori di un unico soggetto politico della sinistra. Un appuntamento anche organizzativo poichè sabato è prevista la costituzione del comitato promotore umbro che dovrà guidare Sinistra Italiana nei prossimi mesi fino al congresso nazionale che si terrà a fine 2016.

La sinistra che cambia l’Umbria“, questo il titolo della prima assemblea Made in Umbria, per esprimere, come le parole di Stefano Vintila necessità del cambiamento e quello di rappresentare le istantanze sociali e civile che sono disconosciute dal governo Renzi“.

Insomma, uno spazio in Italia voto, quello per la sinistra, che va colmato. “Il Pd – spiega Mario Bravi, l’ex sindacalista – dimostra tutti i giorni di aver dimenticato la rappresentanza del mondo del lavoro e dei ceti sociali più deboli, dal Jobs act e dalla situazione drammatica che vede in Umbris una crisi sempre più pesante, rispetto alla quale il governo ha scelto di stare dalla parte di Confindustria  e delle correnti forti“.

Per coinvolgere la cittadinanza – spiega l’ex assessore comunale di Foligno Elisabetta Piccolotti –  stiamo utilizzando tutte le tecnologie a nostra disposizione che si affiancano alle più tradizionali attività territoriali nei comitati c’è delle assemblee che si stanno formando, anche in Umbria. Tutto per definire insieme i programmi e prendere delle decisioni”. 

Due le fasi che caratterizzeranno la prima assemblea regionale del movimento. Un primo momento di interlocuzione con alcuni soggetti esterni provenienti dal tessuto sociale della regione: i rappresentanti delle acciaierie di Terni e i lavoratori della Perugina, i movimenti delle partite Iva, alcuni rappresentanti di Legambiente. L’obiettivo è quello di sciogliere i nodi e le questioni spinose sia a livello nazionali che nel territorio umbro. La seconda fase dell’assemblea, invece, è dedicata a chi vorrà aderire a Sinistra Italia e a tutte quelle argomentazioni inerenti ad un rilancio della sinistra in Umbria.

L’Umbria – spiega Stefano Vinti – chiede a gran voce un rinnovamento e un cambiamento delle politiche regionali. L’appuntamento di sabato sarà fondamentale per il lungo percorso che spetta alla Sinistra Italiana e che è già iniziato durante gli scorsi mesi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!