Sindaco ad Assisi, il giorno del ballottaggio: Proietti nuovo sindaco "Vittoria epocale del centro sinistra" - Tuttoggi.info

Sindaco ad Assisi, il giorno del ballottaggio: Proietti nuovo sindaco “Vittoria epocale del centro sinistra”

Redazione

Sindaco ad Assisi, il giorno del ballottaggio: Proietti nuovo sindaco “Vittoria epocale del centro sinistra”

Leonelli "Sono stato criticato quando ho aderito al progetto civico di Assisi. Oggi rispondo che torniamo alla guida dopo 20 anni"
Dom, 19/06/2016 - 11:22

Condividi su:


di Flavia Pagliochini

Ore 01.24 Ecco come sarà il nuovo consiglio comunale guidato da Stefania Prietti: la maggioranza avrà sei consiglieri Pd (Stoppini, Masciolini, Pettirossi, Corazzi, Casciarri e Lunghi) , tre della lista Assisi Domani (Cavallucci, Cardinali, Sdringola) e uno dei Cristiano riformisti (Luigi Bastianini). All’opposizione, oltre ad Antonio Lunghi e Claudia Travicelli (Uniti per Assisi) e a Fabrizio Leggio (Movimento 5 Stelle), siederanno il candidato del centrodestra Bartolini, un consigliere della lista Bartolini (Fioroni) e uno di Fratelli d’Italia (Fortini). 

La giunta? “Guarderemo le competenze”, il primo commento del nuovo sindaco già in piazza a festeggiare. Proietti ha ricevuto anche il saluto del premier e segretario nazionale Pd Matteo Renzi, che ha promesso di tornare presto in città e avrebbe invitato scherzosamente la neo eletta a “tenerla bene”. Ecco che risulta completamente ribaltato il risultato del primo turno, che vedeva davanti, seppur di poco, Bartolini.  “È premiata una donna capace e competente – il commento della presidente Catiuscia Marini – che quindi saprà amministrare bene la città di Assisi. È stato premiato un progetto che Stefania è stata capace di interpretare, così come ha interpretato gli assisani e le loro attese, ma al tempo stesso un progetto unitario”.

Il commento di Catia Polidori “Abbiamo perso perché divisi. Giusto che festeggino i nostri avversari. È la sconfitta del centro-destra che ad Assisi, sulla scia delle divisioni prodotte da Claudio Ricci, è arrivato separato a queste elezioni. Uniti avremmo vinto al primo turno e con largo scarto“.

Ore 00.49 Il commento dello sconfitto Giorgio Bartolini: “I miei complimenti a Stefania che deve aver lavorato bene, non c’è bisogno che la chiami. Ha vinto e le auguro il meglio. Per quanto riguarda il centro destra non credo che mi abbia remato contro, ma di certo l’impegno non è stato al massimo”. Al vetriolo i commenti su facebook di Sandra Monacelli commissario regionale dell’Udc dell’Umbria poco prima dei dati definitivi “Se il centro destra perde Assisi – scrive – che ha visto affermarsi storicamente amministrazioni di centro destra, i vertici regionali di tali partiti dovranno fare un lungo esame di coscienza per l’insipienza dimostrata, ma ancor di più dovranno ringraziare l’ex sindaco Ricci :artefice del disastro prodotto”.

Ore 00.34 Dati definitivi: Proietti Stefania 7033 voti, è sindaco con il 53,81%. Giorgio Bartolini, 6036 voti con il 46,19%. Riepilogo dati: Elettori: 22.884 – Votanti 1º turno: 16.065 – percentuale votanti 1º turno: 70,20 % – Votanti 2º turno: 13.550 – percentuale votanti 2º turno: 59,21 %

Ore 00.08 “Ancora non ci credo. Sono felice per Assisi e per tutti i cittadini” questo il primo commento di Stefania Proietti appena diventata nuovo sindaco di Assisi. Soddisfazione e gioia espressa anche da Donatella Porzi e Giacomo Leonelli “Stefania è la prima donna sindaco di Assisi. Si tratta di una vittoria epocale”. ” Il centro sinistra può vincere anche dove non ha mai vinto. Ci siamo aperti ad un progetto civico, una donna 41 anni, ingegnere con tutte le carte in regola per fare bene! Sono stato criticato quando ho aderito al progetto civico di Assisi come Pd e mi dicevano che il Pd non aveva suoi candidati. Beh rispondo che da oggi il Pd torna alla guida della città di Assisi dopo 20 anni e non vi nego la mia soddisfazione personale” commenta Leonelli. Volano tappi di spumante al comitato.

Ore 00.00 Festa al comitato Proietti la vittoria è data per matematica… Schermata 2016-06-20 alle 00.03.37

Ore 23.57 Schermata 2016-06-19 alle 23.58.33

Ore 23.42  Con 3169 voti per  Proietti al 56,8% , 2406 schede per Bartolini al 43,2%. Ma è ancora presto per le valutazioni mancando ancora dati dalle più popolose frazioni come Santa Maria degli Angeli, Palazzo e Rivotorto.

Ore 23.37 Con circa il 30% dei seggi scrutinati si conferma il vantaggio della Proietti stime parlano del 57% della candidata Pd contro il 43% circa di Bartolini. Questi dati con 7 seggi scrutinati, 4 nel centro 1 a Petrignano e 2 delle frazioni di montagna.

Ore 23.28 Proietti in vantaggio. Al seggio 32 ormai definitivo il dato Proietti 39 e Bartolini 97, ma situazione opposta al seggio numero 2: Proietti 195 Bartolini 95.

Ore 23.22 Dati definitivi sull’affluenza. Hanno votato  13.550 elettori che significa il  59,21% degli aventi diritto contro il 70,20% del primo turno

Ore 23.20 Al comitato Proietti arrivati il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli e la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi

Ore 23.00 Seggi chiusi ad Assisi. Il primo dato è quello del forte calo dell’affluenza rispetto al primo turno. La sfida è aperta inizia lo spoglio. I candidati Giorgio Bartolini e e Stefania Proietti attendono i risultati nei rispettivi comitati.

Ore 19.20 Affluenza ancora sotto la media rispetto al primo turno. Alle ore 19 hanno votato il 42,99 degli aventi diritto rispetto al 53,24. Un calo di circa il 10 %

Ore 12.30 Affluenza sotto la media rispetto al primo turno alle ore 12.00. Si è recato al voto il 15,81 per cento degli aventi diritto mentre due settimane fa alla stessa ora avevano già votato il 18,49 per cento degli assisani.

Sono 22.884, con una prevalenza dell’elettorato femminile (11.884) rispetto a quello maschile (11.000), i cittadini di Assisi chiamati oggi alle urne per decidere chi, tra Giorgio Bartolini (4.231 voti, pari al 27,23% al primo turno; a sostenere la sua corsa, la civica Bartolini sindaco, Fratelli d’Italia, Lega Nord e Forza Italia) e Stefania Proietti (4.089, pari al 26,32%; è sostenuta da Partito Democratico, Assisi Domani e Cristiano Riformisti) sarà il primo cittadino di Assisi per i prossimi cinque anni.Urne aperte regolarmente. Si vota dalle 7 e fino alle 23, i cittadini di Assisi scelgono oggi il loro sindaco. Unico ballottaggio in Umbria dopo la tornata delle amministrative di due settimane fa. 

GLI ALTRI RISULTATI DEL PRIMO TURNO – Al primo turno hanno votato 16.068 persone, di cui 8.111 donne e 7.957 uomini: dietro ai due aspiranti sindaci, si sono piazzati, Antonio Lunghi con 3.187 voti e il 20,51% delle preferenze complessive, quarto Leggio (1.732 voti, l’11,5%), quinto posto per Francesco Mignani (sostenuto dal Movimento Mignani-Scelgo Assisi e da Giovani per Mignani; ha ottenuto 881 voti, il 5,67%), sesto per Luigino Ciotti (@ Sinistra; 560 voti, pari al 4,01%), settima Patrizia Buini (Buini-Lista civica Ricci; ha ottenuto 535 voti, pari al 3,44%) e Claudio Iacono del Popolo della Famiglia (254 voti, pari al 3,44%).

GLI APPARENTAMENTI (MANCATI) – Nessun apparentamento ufficiale, anche se tante dichiarazioni di voto: due delle tre liste di Lunghi, Uniti per Assisi (con qualche distinguo) e Lunghi sindaco, si sono schierate per Bartolini, mentre una, pur ritenendosi (a livello nazionale) nel campo del centrosinistra, ha ribadito la volontà di scelta per gli elettori. Mignani ha espresso la sua preferenza per Proietti, mentre dal M5S e dalla lista @Sinistra è stata lasciata libertà di coscienza e nessuna indicazione, in nessuno dei tre sensi, è arrivata da Patrizia Buini e dal Popolo della Famiglia.

IL NUOVO CONSIGLIO – Il responso delle urne arriverà nella notte di domenica o, al più tardi, nella mattinata di lunedì, ma a prescindere da chi vincerà, sarà un consiglio comunale fortemente rinnovato: definita parte dell’opposizione (sicuramente ci saranno Antonio Lunghi, Claudia Travicelli e Fabrizio Leggio), rimane da capire vincitori e vinti. In caso di vittoria del centrodestra, oltre al primo cittadino Bartolini, ci saranno 4 consiglieri della sua lista, tre di Fratelli d’Italia, due della Lega Nord e uno di Forza Italia e, all’opposizione, Proietti e due consiglieri del Pd. Se vincesse il centrosinistra, la maggioranza con Proietti sindaco avrebbe sei consiglieri Pd, tre della lista Assisi Domani e uno dei Cristiano riformisti. All’opposizione andrebbero il candidato sindaco del centrodestra, un consigliere della lista Bartolini e uno di Fratelli d’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!