Sii Terni, pronto il piano anti siccità | Investimenti per 300mila euro - Tuttoggi.info

Sii Terni, pronto il piano anti siccità | Investimenti per 300mila euro

Redazione

Sii Terni, pronto il piano anti siccità | Investimenti per 300mila euro

Lavori in tutta la provincia, per Terni spesi 270mila euro
Lun, 03/07/2017 - 14:52

Condividi su:


Un pacchetto di interventi, alcuni già iniziati, è stato predisposto dalla Sii per affrontare in maniera adeguata il periodo di siccità. Sottolineando che le piogge dei giorni scorsi non sono state sufficienti a ripristinare i livelli ottimali delle sorgenti, il Servizio idrico comunica che ha programmato migliorie su impianti e sistemi di distribuzione. Oltre ai lavori consistenti nella riduzione della pressione sulle condutture a Narni, altri lavori riguardano Terni, ancora Narni, Cesi, Montecchio e Stroncone per un totale di 270mila euro.

Su Terni è prevista una serie di interventi per l’aumento della portata immessa nella rete con una spesa complessiva di 35mila euro. Su Narni invece in programma lavori all’impianto di trattamento per la rimozione del tetracloroetilene (150mila euro), a Cesi la ristrutturazione e l’ammodernamento del serbatoio (20mila euro), a Montecchio l’adeguamento del serbatoio Conserva per il suo miglioramento funzionale (45mila euro) e a Stroncone interventi sui serbatoi Isorella e Itesi per 20mila euro.

La Sii raccomanda inoltre di mettere in atto una serie di buone pratiche per il risparmio dell’acqua, così come indicato anche da Utilitalia:

– Avvitare un “frangigetto” al rubinetto. Il frangigetto è un miscelatore acqua-aria che consente un risparmio 6-8 mila litri l’anno.

– Riparare rubinetti o water che perdono. Possono arrivare sprecare anche 100 litri al giorno.

– Scegliere uno scarico WC con pulsanti a quantità differenziate o direttamente una manopola di apertura e chiusura. Risparmio ottenibile dai 10 ai 30mila litri all’anno.

– Preferire la doccia al bagno in vasca. In doccia il consumo è di 40-60 litri di acqua, per una vasca è di due o tre volte superiore;

– Nel lavare i denti o radersi evitando di tenere aperto il rubinetto: risparmio 5mila litri anno.

– Mettere in funzione gli elettrodomestici solo a pieno carico. Si risparmiano 8 -11 mila litri all’anno e  si risparmia anche energia elettrica.

– Lavare l’auto solo quando necessario e utilizzando il secchio anziché il tubo. Si potranno risparmiare oltre 100 litri di acqua a lavaggio.

– Innaffiare le piante e gli orti alla sera, quando le perdite per evaporazione sono ridotte: risparmio 5-10 mila litri all’anno

– L’acqua della pasta o del riso è ottima per innaffiare le piante: risparmio 1.400–1.800 litri all’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!