Siglato protocollo d'intesa "Le Vie della Ceramica" - Tuttoggi.info

Siglato protocollo d’intesa “Le Vie della Ceramica”

Redazione

Siglato protocollo d’intesa “Le Vie della Ceramica”

A sottoscriverlo i Comuni di Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto
Mar, 27/03/2018 - 14:49

Condividi su:


E’ stato siglato questa mattina (martedì 27 marzo) a Perugia a Palazzo Donini (sede della Regione), il protocollo d’intesa ‘Le Vie della Ceramica’, progetto di sviluppo integrato tra i Comuni di Deruta (capofila), Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto.

Ad apporre la firma sono stati i rispettivi sindaci Michele Toniaccini, Massimiliano Presciutti, Filippo Mario Stirati e Giuseppe Germani, che hanno in tal modo dato il via al programma strategico di sostegno e sviluppo dei distretti locali denominato ‘La Strada della Ceramica – Umbria Ceramic Way’.

Le amministrazioni, partendo dalla valutazione della crisi economico-produttiva, commerciale e sociale che ha colpito anche il settore delle produzioni artigiane e dalla necessità di tutelare il marchio ‘ceramica artistica’ combattendo il fenomeno della contraffazione, hanno valutato necessario un impegno diretto e concreto per intraprendere azioni comuni di rilancio tra territori che hanno omogeneità storica, artistica e produttiva.

Oggi è più che mai fondamentale ‘fare rete’ e ‘porre a sistema’ esperienze e iniziative convergenti – commenta il sindaco Filippo Mario Stiratiper essere competitivi in uno scenario globalizzato, al fine di garantire la valorizzazione delle potenzialità produttive e commerciali e tutelare tradizioni, maestria, storia, cultura, laboriosità e creatività di prodotti e offerta locale, che costituiscono orientamenti per le scelte d’acquisto di consumatore e mercati”.

La ceramica ha sempre rappresentato un tratto distintivo ed identificativo per le nostre comunità, per anni il settore ed il suo indotto hanno garantito sviluppo, lavoro e prospettive per il futuro. E’ perciò quanto mai opportuno che i nostri Comuni umbri, appartenenti fra l’altro all’Associazione Italiana Comuni della Ceramica (Aicc), mettano in campo risorse e strategie, condividendo competenze e professionalità e sollecitando nei rispettivi territori il più ampio coinvolgimento degli attori ed organizzazioni presenti, anche la fine di generare le più ampie ricadute in termini economici ed occupazionali

“Fondamentale – ha aggiunto Stirati – anche un adeguato marketing territoriale, nonché ricerca, innovazione e formazione professionale, finalizzate anche alla creazione di nuove opportunità di mercato sostenibile e di eco design. Indispensabile, inoltre, strutturare una proposta turistica che sottolinei le risorse esistenti in un’ottica di destagionalizzazione e quindi di incremento dei flussi turistici in periodi considerati di bassa stagione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!