Siglato protocollo d’intesa tra Foligno e Bevagna per collaborazione su gemellaggi - Tuttoggi.info

Siglato protocollo d’intesa tra Foligno e Bevagna per collaborazione su gemellaggi

Redazione

Siglato protocollo d’intesa tra Foligno e Bevagna per collaborazione su gemellaggi

Il protocollo d’intesa, firmato dai sindaci Nando Mismetti e Annarita Falsacappa, ha validità di 4 anni
Ven, 30/03/2018 - 16:44

Condividi su:


E’ stato siglato stamani un protocollo d’intesa tra i Comuni di Foligno e Bevagna per lo sviluppo di una collaborazione per i gemellaggi.

I principali obiettivi che si intendono realizzare con questo accordo sono quelli di attivare le possibili azioni finalizzate all’acquisizione di risorse comunitarie a sostegno delle attività che le amministrazioni svolgono in tema di gemellaggio; individuare settori di collaborazione ben definiti e specifici progetti sui gemellaggi da realizzare insieme; favorire, attraverso un’opera di informazione e sensibilizzazione, gli scambi dei propri cittadini con quelli delle città gemellate.

Il protocollo d’intesa – firmato dai sindaci Nando Mismetti e Annarita Falsacappa – ha validità di 4 anni e può essere rinnovato con il consenso delle parti.

I Comuni di Foligno e Bevagna ritengono che, per le proprie comunità, sia importante costruire relazioni con altre città che, per dimensioni, caratteristiche demografiche, economiche, culturali, storico-politiche, presentano elementi di affinità. Tali relazioni, oltre ad avere un alto valore identitario di carattere simbolico, culturale e storico, possono contribuire a facilitare e sviluppare la conoscenza reciproca, favorire lo scambio di esperienze, promuovere la collaborazione nel campo dell’economia, della cultura, della scuola, della ricerca e dell’università, della sanità e dei servizi sociali, delle politiche ambientali e della mobilità, delle politiche giovanili.

Per incentivare scambi internazionali di amicizia, iniziative culturali, sportive ed economiche, finalizzati ad avvicinare i popoli e a produrre il loro sviluppo sociale, i due Enti promuovono ed attuano adeguate politiche in grado di realizzare atti di gemellaggio con diverse realtà del mondo che abbiano affinità e comunioni di intenti con le rispettive città.

Entrambi i Comuni ha tre gemellaggi in corso. Foligno con La Louvière, capoluogo della Vallonia (Belgio), con la Shibukawa della Regione di Gunma (Giappone) e con Gemona del Friuli; Bevagna con Galeata (Forlì-Cesena), con Manage (Belgio) e con Isle d’Espagnac (Francia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!