Sigillo, 34° Corso Nazionale sui Materiali e le Tecniche della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI - Tuttoggi.info

Sigillo, 34° Corso Nazionale sui Materiali e le Tecniche della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI

Redazione

Sigillo, 34° Corso Nazionale sui Materiali e le Tecniche della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI

A Villa Scirca hanno partecipato 47 speleologi provenienti da quasi tutte le regioni italiane
Gio, 07/12/2017 - 10:45

Condividi su:


L’ 1-2-3 dicembre scorso si è svolto a Villa Scirca (Sigillo – PG) il 34° Corso Nazionale sui Materiali e le Tecniche della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI. Hanno partecipato 47 speleologi provenienti da quasi tutte le regioni italiane.
Sono stati trattati tutti gli attrezzi che vengono utilizzati nella progressione speleologica, alpinistica e canyoning, mostrandone criticamente le caratteristiche e la resistenza.
La presentazione ha utilizzato le ricerche e i test fatte dal 1983 ad oggi nel laboratorio prove materiali del CENS (tanto a trazione lenta che a caduta), attualmente posto proprio nella sede della Scuola della Montagna a Villa Scirca: laboratorio dove vi hanno operato i membri del Gruppo Lavoro Materiali e Tecniche della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, che sono stati anche i coordinatori e gli istruttori del Corso.
L’iniziativa, così tanto partecipata, segue il nuovo corso impostato dalla Commissione Centrale per la Speleologia e Torrentismo (attuala Presidente l’eugubino Marco Menichetti) che vede come punto centrale il rafforzamento della cultura speleologica, tanto in senso scientifico che tecnico, favorendo l’acquisizione critica di conoscenze approfondite piuttosto che le disposizioni regolamentari dei Manuali Tecnici Operativi.

Unitamente al corso di Calchi e Riproduzioni Preistoriche, tenutosi sempre a Sigillo nei giorni 23 e 24 novembre, il CENS sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia CAI rappresenta ormai una realtà irrinunciabile per la promozione del territorio del parco del monte Cucco sopratutto con questi corsi particolarmente qualificanti sia rivolti a ragazzi delle scuole che a professionisti del settore speleologico. “

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!