Sicurezza sul lavoro, mercoledì seminario all’Auditorium San Domenico - Tuttoggi.info

Sicurezza sul lavoro, mercoledì seminario all’Auditorium San Domenico

Redazione

Sicurezza sul lavoro, mercoledì seminario all’Auditorium San Domenico

L’iniziativa metterà a confronto professionisti, istituzioni, enti pubblici, associazioni di categoria e sindacati, per riflettere, a distanza di dieci anni, sulla effettiva applicazione della complessa e articolata normativa
Dom, 13/05/2018 - 11:39

Condividi su:


I protagonisti della sicurezza sul lavoro tracciano un bilancio a dieci anni dall’entrata in vigore del “Testo unico sulla sicurezza”. E’ in programma per mercoledì 16 maggio a partire dalle 14 all’Auditorium San Domenico di Foligno il seminario “Sicurezza sul lavoro: obiettivo raggiunto? Facciamo il punto a dieci anni dal TUS (D.Lgs.81/08)” promosso dalla Rete Professioni Tecniche dell’Umbria con il patrocinio del CNI – Consiglio Nazionale Ingegneri e del Comune di Foligno.

L’iniziativa metterà a confronto professionisti, istituzioni, enti pubblici, associazioni di categoria e sindacati, per riflettere, a distanza di dieci anni, sulla effettiva applicazione della complessa e articolata normativa inerente la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro quale strumento indispensabile per la salvaguardia della vita umana.

Sono previsti i saluti del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, dell’assessore regionale alla salute, coesione sociale e welfare, Luca Barberini, dell’assessore regionale ai lavori pubblici e sicurezza nei cantieri, Giuseppe Chianella, del presidente del CNI Armando Zambrano, di un rappresentante della  Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria Roberto Baliani e di Paolo Gubbini, coordinatore della Consulta per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Foligno.

I lavori prevedono gli interventi di Patrizia Macaluso e Gabriella Madeo della Regione Umbria, di Giorgio Miscetti e Armando Mattioli dell’USL Umbria 1 e 2. Alessandra Ligi, direttrice regionale INAIL Umbria, si soffermerà su “L’andamento infortunistico”, mentre “La prevenzione nelle attività di soccorso” sarà approfondita da Raffaele Ruggiero direttore regionale dei vigili del fuoco; Andrea Ruffini della Cassa Edile di Perugia parlerà poi de “La regolarità contributiva: ieri, oggi e domani”. Seguiranno gli interventi di Bernardetta Radicchi del CESF Perugia e TESEF Terni per una illustrazione su “La sicurezza percepita”, Giuseppe Petrazzini, sostituto procuratore di Perugia che approfondirà “L’orientamento della giurisprudenza nell’ambito del D.Lgs. 81” e Paolo Pennesi, capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che analizzerà le “Luci e ombre del Testo Unico”. La tavola rotonda successiva sarà moderata da Fausto Cardella, procuratore generale di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!