SICUREZZA DEGLI IMPIANTI, UN SEMINARIO TECNICO RIVOLTO ALLE IMPRESE ARTIGIANE DI SETTORE - Tuttoggi.info

SICUREZZA DEGLI IMPIANTI, UN SEMINARIO TECNICO RIVOLTO ALLE IMPRESE ARTIGIANE DI SETTORE

Redazione

SICUREZZA DEGLI IMPIANTI, UN SEMINARIO TECNICO RIVOLTO ALLE IMPRESE ARTIGIANE DI SETTORE

Mar, 16/12/2008 - 18:35

Condividi su:


La ormai famosa Legge 46/90 che dettava le norme per una maggiore sicurezza sugli impianti, con il recente D.M. 37/2008 ha subito recentemente un consistente restyling che, se da un lato rileva un ruolo ancor più determinante dell'impiantista e del suo lavoro, basti pensare che con l'entrata in vigore del suddetto Decreto Ministeriale le dichiarazioni di conformità di impianto costruito a regola d'arte diviene fondamentale per il rilascio dei certificati di abitabilità dei fabbricati, dall'altro diventa molto più selettivo per quanto riguarda l'accesso e/o il riconoscimento dei requisiti per poter svolgere questa attività in forma di Impresa.Come consueto, nei periodi di prima applicazione di una norma, le interpretazioni e gli atteggiamenti tenuti dai soggetti interessati dal Decreto Ministeriale risultano spesso molto diversi e in particolare, in contrasto con lo spirito garantista, nei confronti dell'utente, del D.M. Stesso.

Per questo La C.N.A. di Spoleto – ed in primis il presidente Bruno Cappuccino e il responsabile territoriale Massimo Alimenti – ha ritenuto opportuno fare il punto della situazione per Mercoledì 17 dicembre presso la “Sala Monterosso” di Villa Redenta a Spoleto con inizio alle ore 17 apportando, sull'argomento, nuovi chiarimenti nel merito ma, soprattutto, cogliere l'occasione per acquisire, da parte delle categorie interessate (Impiantistiche ed Edili), i punti di criticità, le questioni irrisolte e le eventuali debolezze del nuovo Regolamento.Si coglierà inoltre l'occasione per soffermarsi sulla norma che obbliga la verifica periodica degli impianti a terra e quale ne risulta la sua piena applicazione nel Territorio Spoletino e della Valnerina grazie all'intervento di Claudio Patricolo funzionario di una delle più importanti Società di Certificazione Nazionali quale è il RINA già convenzionata con la Associazione Provinciale della CNA di Perugia.

Infine è previsto per la chiusura dei lavori, l'importante contributo dell'Arch. Valerio Marino che, in rappresentanza del SACERT, aggiornerà le imprese sul percorso legislativo, nazionale e regionale, finalizzato ai requisiti, norme tecniche e indirizzi per la futura certificazione energetica degli Edifici fino alle sue ultime implicazioni fiscali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!