Si tiene a Perugia il XX° Congresso di Chirurgia  estetica e funzionale  del volto - Tuttoggi.info

Si tiene a Perugia il XX° Congresso di Chirurgia  estetica e funzionale  del volto

Redazione

Si tiene a Perugia il XX° Congresso di Chirurgia  estetica e funzionale  del volto

Tre giorni di relazioni con i responsabili di chirurgia otorinolaringoiatra dei più importanti centri italiani | Nuove frontiere tra funzionalità ed estetica
Ven, 04/05/2018 - 11:39

Condividi su:


“Ciò che esteticamente è brutto, spesso e volentieri non funziona bene  e di conseguenza, è necessario un trattamento  chirurgico”, cosi Il Dottor Luca D’Ascanio, uno  dei relatori del XX congresso di chirurgia  estetica e funzionale  del volto, in svolgimento a Perugia nella sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni.

Tre giorni di relazioni affidate ai  responsabili di chirurgia otorinolaringoiatra   dei  più importanti centri italiani, che affrontano temi di carattere  chirurgico e  spesso anche psicologico, collegati a deformità  traumatiche o malformative di parti   del viso come naso, orecchie e  palpebre.“

L’estetica  facciale deve essere affrontata con valenza scientifica, secondo linee guida stabilite proprio  dalla AICEFF (Associazione italiana chirurgia estetica e funzionale della faccia )”, dice il copresidente del convegno Prof. Giampietro Ricci ,direttore della s.c. di Otorinolaringoiatria del S. Maria della Misericordia. Oltre alle relazioni, nella mattinata di venerdì 4 maggio sono stati  eseguiti in diretta e trasmessi in streaming due interventi chirurgici di rinoplastica eseguiti su due giovani donne, entrambe con problemi respiratori legati a deformità traumatiche, interventi eseguiti  nel blocco operatorio “Vittorio Trancanelli”.

Gli interventi, riferisce una nota stampa dell’ospedale perugino, sono stati  condotti dai Dottori Luca D’Ascanio e  Tito Marianetti, in collaborazione con l’equipe del Prof. Ricci.   E’ stato ribadita la valenza della chirurgia estetica del volto in una società in cui l’aspetto fisico è sempre più importanti in termini sociali e lavorativi.

“E’ sempre più  necessario –ha sostenuto il Dottor Alberto Scattolin direttore scientifico del convegno – salvaguardare e migliorare le importanti funzioni svolte dalle strutture del volto, quali respirazione, articolazione della parola, udito e vista “.

Le tecniche a disposizione del chirurgo sono diverse e vanno adattate alle situazioni più varie : in alcuni casi selezionati il paziente può essere dimesso anche nella stessa giornata dell’intervento, e comunque oramai da tempo vengono usate dei materiali spugnosi al posto dei tamponi nasali tradizionali che oltre ad essere fastidiosi, spingevano spesso il paziente  a continui rinvii  del trattamento chirurgico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!