SI STRINGONO I LEGAMI SCIENTIFICI E PRODUTTIVI TRA PERUGIA E ISRAELE - Tuttoggi.info

SI STRINGONO I LEGAMI SCIENTIFICI E PRODUTTIVI TRA PERUGIA E ISRAELE

Redazione

SI STRINGONO I LEGAMI SCIENTIFICI E PRODUTTIVI TRA PERUGIA E ISRAELE

Lun, 24/05/2010 - 13:50

Condividi su:


Per avvicinare ancora di più Perugia e Israele, dal punto di vista scientifico e produttivo, si è tenuto nei giorni scorsi un incontro che si è caratterizzato per la firma di un importante Accordo Quadro di collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale del Technion di Haifa (Israele) e la Facoltà di Ingegneria di Perugia. L'Accordo prevede la possibilità, tanto per i docenti che per gli studenti, di effettuare soggiorni di studio presso l'Istituzione controparte, unitamente allo sviluppo di attività di ricerca nei settori di comune interesse. Il Prof. Arnon Bentur, preside della Facoltà israeliana, durante il soggiorno ha visitato la Facoltà di Ingegneria di Perugia, accompagnato, tra gli altri, dal presidente dell'Associazione Italiana Amici del Technion, dott. Piero Abbina e dal dott. Alberto Krachmalnicoff e dalla dott.ssa Letizia Cerqueglini, rispettivamente ex-presidente e presidente dell'Associazione Italia-Israele-Perugia. Il Prof. Bentur è stato accolto dal Preside della Facoltà di Ingegneria Prof. Gianni Bidini, dal Prof. A. Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, dal Corpo docente, e dal dott. Antonio Campanile, Presidente di Confindustria Perugia, che ha contribuito in maniera significativa alla realizzazione dell'iniziativa. In mattinata il Prof. Bentur ha tenuto una conferenza dal titolo: “Bonding and microstructure in fiber-cement composites”, al termine della quale è stato siglato il suddetto accordo. Successivamente alla firma è seguito un confronto con i tre Dipartimenti di Ingegneria. Nel pomeriggio, invece, cinque aziende (Angelantoni Industrie, Cantine Lungarotti, SGM, ART- Pischiello, Colabeton) hanno presentato le proprie esperienze in materia di ricerca e di innovazione sviluppate con il supporto dell'Università, individuando promettenti prospettive di sviluppo per ulteriori progetti imprenditoriali da sviluppare in collaborazione con il Technion che, come è noto, figura tra le migliori scuole di Ingegneria del mondo. La giornata si è conclusa con l'intento di sviluppare la relazione appena avviata, anche attraverso una missione di affari degli imprenditori locali in Israele ipotizzata per il prossimo ottobre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!