SI ROMPE UN'ALTRA CONDUTTURA, DOPO L'ALLAGAMENTO SI CONTANO I DANNI (Guarda le foto) - Tuttoggi.info

SI ROMPE UN'ALTRA CONDUTTURA, DOPO L'ALLAGAMENTO SI CONTANO I DANNI (Guarda le foto)

Redazione

SI ROMPE UN'ALTRA CONDUTTURA, DOPO L'ALLAGAMENTO SI CONTANO I DANNI (Guarda le foto)

Mer, 26/03/2008 - 13:17

Condividi su:


Le istituzioni provinciali e comunali di Terni hanno compiuto quest'oggi un sopralluogo nell'area interessata dalla rottura, ieri sera, di una condotta forzata che porta acqua (circa 100 litri al secondo) agli impianti della Thyssen Krupp Acciai speciali Terni.

I danni nella zona di Collestatte Piano, località nota per la Cascata delle Marmore, sono molto gravi, mentre per ripristinare la situazione è prevista almeno una settimana di lavoro e di chiusura della statale Valnerina. La TK Ast ha intanto incaricato una azienda specializzata per fare eseguire i lavori di ripristino della condotta forzata, mentre sono in corso accertamenti per stabilire il motivo della rottura del grande tubo che, in pressione, porta cento litri di acqua al secondo. In corrispondenza del luogo in cui si è verificata la fuoriuscita delle acque si è anche creata una vasta voragine.A relazione sull'evento in consiglio comunale è stato questo pomeriggio il sindaco di Terni Paolo Raffaelli. “L'evento – ha spiegato – ha interessato una condotta forzata di 800 millimetri di diametro di proprietà della TK-Ast in corrispondenza della strada statale Valnerina a Collestatte Piano. Dopo un primo intervento immediato, alle 8.45 di questa mattina si è tenuta una riunione presso la TK-Ast per valutare le modalità relative alla ricerca del guasto, al ripristino della conduttura, del manto stradale e delle condizioni esistenti prima dell'evento. Nel corso di tale riunione si è stabilito che per tutta la durata degli interventi sarà impedito al traffico pesante l'accesso alle aree dell'evento deviandolo a monte e a valle dello stesso. Sempre in mattinata, alle 11,30, il Presidente della Provincia ha convocato un incontro: in particolare, di concerto con i Vigili del Fuoco, si è concordato di delimitare l'area di cantiere e di individuare la zona di rispetto perimetrale all'area stessa. Inoltre dovrà essere posta attenzione alla condotta idrica del Comune di Terni la quale interferisce con il tratto delle condotte forzate di TK-Ast e per tali motivi, durante le fasi iniziali dei lavori, dovrà essere presente anche personale dell'Asm. Durante le chiusure programmate della statale Valnerina a causa della realizzazione della Terni-Rieti, che sono confermate, verrà garantito l'accesso in sicurezza al personale interessato dai lavori. Tutti gli Enti partecipanti si sono impegnati ad assicurare la presenza di proprio personale tecnico ed a ripristinare le varie utenze disconnesse a causa dell'evento. Per l'esecuzione dei lavori di ripristino – ha concluso il Sindaco – si prevede una durata di circa 7-8 giorni, con un'attività organizzata su tre turni”.

(aggiornato alle 23.09)

Dopo l'allagamento di ieri, oggi nella zona della Cascata delle Marmore si contano i danni. Danni ingenti, considerando il fiume di acqua e fango che ha invaso abitazioni, negozi, bar, ristoranti e automobili, costringendo gli abitanti di Collestatte Piano ad allontanarsi dalle loro case.

A provocare la rottura di una condotta forzata che alimenta una centrale idrica nella zona della Cascata sarebbe stato uno smottamento, favorito dalle abbondanti piogge di questi giorni. In alcune zone, all'interno delle case l'acqua ha raggiunto anche il metro d'altezza e per trarre in salvo le persone all'interno delle abitazioni sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.

La statale Valnerina, all'altezza della Cascata, è stata chiusa al transito ed ancora quest'oggi è inagibile per un tratto di circa 300 metri. Il traffico veicolare è stato deviato all'interno del parcheggio della Cascata, anche questo rimasto allagato nella notte dal fiume di acqua e detriti.

(FOTO F.M.)

ARTICOLO CORRELATO

SI ROMPE UN'ALTRA CONDUTTURA, STRADE E CASE ALLAGATE ED AUTOMOBILI SOMMERSE – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!