SI E' TENUTO A "BIBLIOCORONE" IL TORNEO DI LETTURA "5 QUARTE PER UN LIBRO" - Tuttoggi.info

SI E' TENUTO A “BIBLIOCORONE” IL TORNEO DI LETTURA “5 QUARTE PER UN LIBRO”

Redazione

SI E' TENUTO A “BIBLIOCORONE” IL TORNEO DI LETTURA “5 QUARTE PER UN LIBRO”

Mar, 16/02/2010 - 15:38

Condividi su:


Anche quest'anno si è svolto, presso la biblioteca scolastica “Bibliocorone” Tempo Pieno del II Circolo di Spoleto nei giorni 1° e 15 febbraio 2010 il torneo di lettura “5/quarte per un libro” con i seguenti risultati:

I posto plesso Toscano

II posto plesso Le Corone Via Visso

III posto plesso Le Corone Tempo Pieno

Il testo su cui si sono confrontati gli alunni delle classi quarte si intitola “Clorofilla dal cielo blu” di Bianca Pitzorno.

La gara ha raggiunto appieno gli obiettivi previsti dal progetto in quanto tutti i bambini partecipanti hanno dimostrato di aver letto e compreso, in modo profondo, il contenuto del libro e i messaggi insiti nella storia.

I nostri lettori, assaporando il gusto della rappresentazione mentale del testo, hanno compiuto in modo naturale inferenze adeguate ed hanno sviluppato lo stimolo al confronto, alla critica e alla esplorazione fantastica.

La storia si snoda attraverso un dialettico incontro tra il reale e il fantastico dove il ruolo da protagonista lo assume un piccolo essere extraterrestre “Clorofilla” che, attraverso alterne vicende, permette la trasformazione di una città industrializzata come Milano in una grande comunità lussureggiante, fresca e pulita dove gli animali di tutte le specie vivono in perfetta armonia e osmosi con uomini, donne e bambini, con piante e vegetali di ogni tipo.

Un sogno per i nostri tempi che ci incita ad impegnarci per avere un ambiente più sostenibile. Anche la seconda edizione di questo Torneo si è potuta realizzare grazie all'impegno, alla passione e alla professionalità delle docenti Maria Paola Quintini e Cecilia Francucci.

” Un ringraziamento particolare -aggiunge concludendo la dirigente scolastica Livia Tonti- è rivolto allo staff di presentatrici che con grande capacità ha saputo gestire le giornate della contesa: Stella Polese e Marina Antonini. Un apprezzamento sincero va alla giuria, composta dall'assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Battistina Vargiu, alle docenti “storiche” del II Circolo Giovanna Catarinelli e Anna Pagani, e al tecnico audio e riprese Nico Capputo. I premi in libri sono stati offerti dalle librerie spoletine “La Cattolica” e “Mondadori” , dalla Giunti Scuola e dalla libreria “Carnevali” di Foligno.Il cioccolato e i gadgets sono stati donati dalla Nestlè Spa Perugia – S. Sisto. Alla Spoletina Trasporti dobbiamo un grazie per aver messo a disposizione della scuola, gratuitamente, il servizio trasporti.

Un arrivederci al prossimo anno scolastico per la terza edizione della sfida.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!