SI E’ SPENTO BRUNO PIERNERA. AREA VASTA SOTTO SHOCK PER LA SCOMPARSA DEL SEGRETARIO CISL DELL’AREA VASTA. IN LUTTO IL MONDO DEL LAVORO - Tuttoggi.info

SI E’ SPENTO BRUNO PIERNERA. AREA VASTA SOTTO SHOCK PER LA SCOMPARSA DEL SEGRETARIO CISL DELL’AREA VASTA. IN LUTTO IL MONDO DEL LAVORO

Redazione

SI E’ SPENTO BRUNO PIERNERA. AREA VASTA SOTTO SHOCK PER LA SCOMPARSA DEL SEGRETARIO CISL DELL’AREA VASTA. IN LUTTO IL MONDO DEL LAVORO

Gio, 22/10/2009 - 15:04

Condividi su:


Bruno Piernera si è spento questa mattina stroncato da un infarto. Il segretario generale della Cisl si stava recando a Foligno per incontrare il collega Adolfo Pierotti, con il quale si sarebbe dovuto recare a Roma per un incontro con il segretario Raffaele Bonanni. Ma quel viaggio si è interrotto prima, molto prima, a Campello sul Clitunno. Piernera, era a bordo della sua auto, quando ha accusato il malore. Ha avuto la forza di mettere in sicurezza la propria autovettura fermandosi su una piazzola della nuova Flaminia. Non ha avuto altro tempo, neanche per chiamare con il cellulare i soccorsi. Chi lo ha ritrovato più tardi ha notato la sua mano che teneva il freno a mano.

E’ stato Pierotti, non vedendolo arrivare, a lanciare l’allarme visto anche che il cellulare squillava a vuoto. Con il passare dei minuti è cresciuta l’apprensione e alcuni sindacalisti, insieme al nipote di Piernera, sono usciti per cercarlo. Il ritrovamento è avvenuto poco prima di mezzogiorno.

E il medico legale non ha potuto far altro che confermare l’infarto.

A Campello sono arrivati tanti colleghi e amici, compreso il segretario regionale Ulderico Sbarra che in Piernera aveva uno dei suoi più fedeli collaboratori. E con il quale aveva avviato un profondo rinnovamento sia nell’assetto della struttura sindacale, sia nel modo di gestire i conflitti di lavoro e quelli sociali. Seguendo un modello innovativo che era apprezzato anche dalle altre organizzazioni sindacali.

La salma di Piernera è stata riportata nella sua abitazione in Via Marconi, dove viveva con il papà. Messaggi di cordoglio ai famigliari, alla sorella Patrizia e al fratello Paolo, stanno giungendo da ogni parte dell’Umbria e d’Italia. Piernera lo scorso maggio era stato eletto nel Congresso Nazionale della Cisl raggiungendo così un traguardo che nessun sindacalista spoletino aveva raggiunto. Le esequie si terranno domani alle 15.45 nella Chiesa di San Sabino.

La notizia della sua morte ha fatto ben presto il giro dell’intera Area Vasta gettando nello sconforto il mondo del lavoro come quello delle istituzioni e dell’imprenditoria, che in tanti anni di battaglie sindacali avevano apprezzato l’operato di Piernera. Un'opera che resterà scritta in quei documenti che hanno accompagnato i lavoratori di questa parte dell'Umbria negli ultimi dieci anni.

Notizia correlata

MORTE PIERNERA: IL CORDOGLIO DELLE ISTITUZIONI. BENEDETTI “PERDO UN AMICO FRATERNO”. MISMETTI “SONO AFFRANTO”. I MESSAGGI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!