SI DISPUTA A GUBBIO LA SECOLARE MANIFESTAZIONE DEL PALIO DELLA BALESTRA - Tuttoggi.info

SI DISPUTA A GUBBIO LA SECOLARE MANIFESTAZIONE DEL PALIO DELLA BALESTRA

Redazione

SI DISPUTA A GUBBIO LA SECOLARE MANIFESTAZIONE DEL PALIO DELLA BALESTRA

Gio, 28/05/2009 - 14:59

Condividi su:


Si disputa a Gubbio nell'ultima domenica di maggio nello scenario di Piazza Grande il “Palio della Balestra 2009”. I Balestrieri di Gubbio attingono le loro origini alla “Congrega dei Balestrieri”; essi erano “corpi” altamente specializzati attivi nel tempo dei liberi comuni. Allora la Balestra, semplice ma micidiale (vietata addirittura dal Concilio Lateranense II del 1139 “…artem illam mortiferam prohibemus..”), era la regina delle armi, trasformata in strumento di pacifica competizione. Superata dall'avvento della polvere da sparo,è sopravvissuta come testimonianza e ricordo delle glorie passate. Questo il programma della giornata : alle ore 9,00 è previsto l'arrivo e la sistemazione dei Balestrieri Biturgensi nei locali del Centro Servizi di Piazza A. Frondizi e alle 10,00 avranno inizio i tiri di prova in Piazza Grande, alle 11,00 la lettura del bando per le vie della città e a mezzogiorno la fine dei tiri di prova. La mattina finisce alle ore 13,00 con la colazione per riprendere alle ore 16,00 con la partenza dei gruppi dai rispettivi alloggi per incontrarsi in Piazza Grande, seguendo i seguenti itinerari – GUBBIO: si inizia da Palazzo del Bargello per proseguire verso Piazza Giordano Bruno, Piazza 40 Martiri, via della Repubblica, via Baldassini, via dei Consoli e infine con l'arrivo del corteo in Piazza Grande; mentre a SANSEPOLCRO la manifestazione inizia in via Fonte Avellana, prosegue verso via Armanni, Corso Garibaldi, via della Repubblica, via Baldassini, via dei Consoli e infine l'arrivo in Piazza Grande dove si incontrano per la disputa finale del “Palio” accompagnati dal saluto del “Campanone”. Alle ore 16,45 entrata in piazza del Corteo Storico Benedizione degli armati, ossequio dei Presidenti al Capoconsole, scambio dei doni,lettura dei bandi, saluto dei Sbandieratori di S. Sepolcro. Alle 17,30 la disputa del “Palio”e la verifica dei tiri da parte della giuria, esibizione degli Sbandieratori di Gubbio e proclamazione del vincitore. Alle ore 19,00 formazione e partenza del Corteo Storico con il seguente itinerario: a GUBBIO il Corteo Storico parte da via XX Settembre per continuare la manifestazione verso via Mastro Giorgio, via Savelli, via Fabiani, C.so Garibaldi, via della Repubblica, via Baldassini e infine Palazzo del Bargello; mentre a S.Sepolcro la manifestazione del Corteo Storico inizia in via XX Settembre e prosegue per via Mastro Giorgio, via Savelli, via Fagiani, C.so Garibaldi, via Cairoli, per concludere nella palestra S.Pietro. Alle ore 20,00 la manifestazione finisce con la cena presso le sale sotto gli arconi di Piazza Grande. Per info. http://www.balestrierigubbio.it/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!