Si è conclusa la 18° edizione de Le vie dell'Olio. Successo per la Festa della Frasca - Tuttoggi.info

Si è conclusa la 18° edizione de Le vie dell'Olio. Successo per la Festa della Frasca

Redazione

Si è conclusa la 18° edizione de Le vie dell'Olio. Successo per la Festa della Frasca

Mar, 03/12/2013 - 10:35

Condividi su:


Le vie dell'Olio rappresenta da anni la manifestazione che Giano dedica all’oro verde dell’Umbria e che, per questa 18esima edizione, si è tenuta nell’ultimo week end di Novembre. Come sempre, il momento più atteso, perché carico di tradizione e folklore, è la festa della Frasca, svoltasi domenica pomeriggio alle ore 15,00. In collaborazione con la Pro Loco di Giano dell’Umbria e quella di Montecchio, con la Comunità di Fabbri, la Banda Musicale di Giano dell’Umbria, i bambini dell’Istituto Comprensivo del territorio e il Gruppo Folk Spoletino, la rievocazione è stata caratterizzata dalla presenza di carri allegorici e “cojitori” in costume tradizionale che hanno distribuito dolci e arance. Attesissima la grande bruschettata con l'olio nuovo che ha attirato moltissime persone nella piazza principale che, grazie alla Proloco di Giano dell'Umbria, hanno potuto gustare gratuitamente pane e olio freschissimi, oltre a lenticchie, ceci, fagioli tra l'altro particolarmente apprezzati da un folto gruppo di turisti stranieri.

Per la prima volta, quest'anno, anche i rioni hanno voluto fare la loro parte. A distinguersi il gruppo di Fabbri che ha animato la vicina piazzetta con dell'ottima tagliata di carne chianina innaffiata da un delizioso vino, il tutto offerto da Ottorino Nannini. Ad animare il pomeriggio anche Ruspantino e suo figlio con il loro organetto.
Le Vie dell’Olio chiude anche quest’anno con segno positivo, per la gioia del Sindaco Paolo Morbidoni e si riconferma un valore aggiunto per un comune, quello di Giano dell’Umbria, particolarmente attento ai valori della tradizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!