Si conclude a Norcia il progetto Happy English dedicato ai bambini terremotati - Tuttoggi.info

Si conclude a Norcia il progetto Happy English dedicato ai bambini terremotati

Redazione

Si conclude a Norcia il progetto Happy English dedicato ai bambini terremotati

L’iniziativa è stata sostenuta dalle comunità luterane in Italia e patrocinata dall’ADMI
Ven, 08/06/2018 - 14:18

Condividi su:


La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, annuncia che domani 9 giugno a Norcia si concluderà il progetto Happy English con un evento cui – dalle ore 17 – parteciperanno tutti i bambini coinvolti nei mesi scorsi e le loro famiglie.

Happy English è iniziato lo scorso settembre, è terminato dopo circa nove mesi e ha impegnato – in lezioni settimanali di due ore ciascuna – una sessantina di bambini residenti a Norcia o nei comuni limitrofi e di età compresa tra i sei e i sette anni. Voluto e sostenuto dalle comunità luterane in Italia, il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’ADMI – Associazione Dipendenti Ministero dell´Interno

“Consegneremo gli attestati e saluteremo tutti i bambini che hanno frequentato il corso – afferma Daniela Barbuscia, Responsabile della Diaconia della CELI – Ma, molto probabilmente, si tratterà di un semplice arrivederci a dopo l’estate. Anche sulla spinta di una richiesta del Comitato delle mamme, è infatti nostra intenzione prolungare il progetto per un ulteriore anno: grazie alla generosità di alcune comunità luterane abbiamo già raggiunto una buona cifra e ci manca ancora poco per arrivare al budget necessario alla proroga del progetto. La soddisfazione con cui è stato vissuto dalla comunità norcina questa piccola iniziativa ci ripaga degli sforzi compiuti e, soprattutto, sembra premiare il modello di solidarietà della nostra Chiesa che predilige i piccoli interventi sul territorio, quanto più vicini possibili ai bisogni reali delle popolazioni”.

L’iniziativa è nata con l’intento di offrire ai bambini – colpiti dalla drammaticità del sisma – un’opportunità di apprendimento ma anche di socializzazione che li coinvolgesse dal punto di vista affettivo e, contemporaneamente, li sollecitasse a comunicare in una nuova lingua in modo del tutto naturale.

Ma il corso è stato stimolante per i bambini anche da un altro punto di vista, come spiega sempre Daniela Barbuscia: “Per le nuove generazioni è fondamentale imparare il valore della solidarietà e della gratuità e la Chiesa Evangelica Luterana in Italia vuole contribuire a veicolare questo insegnamento. Ecco perché ci riempie di gioia osservare come questi bambini – che hanno subito lo choc del terremoto – stiano comprendendo quanto sia importante ringraziare e condividere i bisogni del prossimo con empatia. E, in un’ottica cristiana e solidale, da adulti saranno molto più propensi a fare qualcosa per gli altri e a innescare così un circolo virtuoso nella società”.

Dal punto di vista didattico si è puntato sulla qualità degli apprendimenti invece che sulla quantità di informazioni trasferite, prediligendo un approccio dinamico: con il coordinamento di una mamma con esperienze di insegnamento nella Scuola dell’Infanzia, affiancata da altre due mamme volontarie, i piccoli allievi hanno così suonato, giocato, dipinto, danzato, recitato e narrato storie comunicando in lingua inglese. Una modalità ancora più rilevante perché adottata in un contesto in cui, inevitabilmente, le occasioni di svago sono ancora insufficienti se non nulle: piscine dismesse, centri ricreativi non funzionali, rare opportunità di praticare lo sport o attività ludiche. Per seguire le lezioni, ai bambini è stato fornito tutto il materiale didattico in zaini personalizzati.

Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, statutariamente bilingue, italiana e tedesca, è un ente ecclesiastico che attualmente raggruppa 15 comunità, dalla Sicilia all’Alto Adige. I suoi rapporti con la Repubblica Italiana sono regolati dalla legge n° 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione).

La più antica comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517.

Capace di evolvere con la società, oggi la CELI è fortemente impegnata non solo nella cura delle anime, ma anche in numerosi ambiti quali cultura, sanità, scuola, assistenza a poveri e immigrati, educazione ambientale, pari opportunità uomo-donna, difesa delle diversità e lotta alle discriminazioni, partecipazione al dibattito etico, religioso e politico.

Proprio per questo impegno, la Chiesa Luterana – una chiesa senza grandi patrimoni – riceve ogni anno la fiducia e il sostegno di tantissimi italiani che scelgono di destinarle l’otto per mille sulla dichiarazione dei redditi: così, dal riepilogo delle scelte espresse – pubblicato sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) – emerge che nel 2016 (ultimo dato disponibile) le firme a favore della CELI sono state oltre 66.000.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!