Si chiamerà Don Mario Sensi il plesso scolastico di Colfiorito - Tuttoggi.info

Si chiamerà Don Mario Sensi il plesso scolastico di Colfiorito

Claudio Bianchini

Si chiamerà Don Mario Sensi il plesso scolastico di Colfiorito

Intitolazione in memoria del sacerdote professore e storico | Si occupò della canonizzazione di Santa Angela da Foligno
Gio, 07/06/2018 - 16:20

Condividi su:


Una cerimonia toccante e molto sentita quella che ieri ha fatto da cornice all’intitolazione ufficiale del plesso scolastico di Colfiorito alla memoria di Don Mario Sensi. Una figura amata non solo nella montagna folignate, ma in tutta la città ed apprezzata a livello internazionale per i suoi studi sulla religione e la storia.

Monsignor Mario Sensi era priore del Capitolo di San Feliciano, e fu parroco di Colfiorito per ben 25 lunghi anni, esattamente dal 1963 sino al 1988 ma la sua vita è stata dedicata anche all’insegnamento. E’ stato infatti docente all’Università degli Studi di Perugia e della Pontificia Università Lateranense.

Don Mario Sensi si occupò in particolar modo della figura di Santa Angela di Foligno alla Congregazione dei Santi, tanto che, nel giorno dei funerali, lo stesso Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi affidò alla santa folignate la Sua anima.

Considerava indispensabile leggere la storia locale nel contesto della storia universale e da ieri, resterà nella storia della sua amata Colfiorito.

Don Sensi venne nominato Cavaliere al Merito della Repubblica e Cavaliere del Santo Sepolcro nonchè Prelato d’onore di Sua Santità e Grande Ufficiale del Santo Sepolcro.

Al taglio del nastro, presente oltre al sindaco Nando Mismetti, anche l’ex sindaco Maurizio Salari che ne ha ricordato la figura a tutto campo. “Un uomo – ha dichiarato Mismetti – che ha saputo coniugare la sua grande cultura con la capacità di avere un contatto con la popolazione”.

A benedire la struttura scolastica, il Vescovo di Foligno, Monsignor Gualtiero Sigismondi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!