SETTIMANA SANTA: IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI NELL'ARCIDIOCESI DI SPOLETO - NORCIA - Tuttoggi.info

SETTIMANA SANTA: IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI NELL'ARCIDIOCESI DI SPOLETO – NORCIA

Redazione

SETTIMANA SANTA: IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI NELL'ARCIDIOCESI DI SPOLETO – NORCIA

Gio, 20/03/2008 - 09:02

Condividi su:


Con il mercoledì Santo, in cui viene benedetto il Crisma, cioè olio misto a profumo che viene utilizzato nei sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell'Ordine sacro, è iniziata la Settimana Santa, momento centrale nella vita dei cristiani. E' tradizione che nella messa crismale vengano ricordati quei sacerdoti che festeggiano i 25, 50 o 60 anni di ordinazione. Don Fabrizio Maniezzo, parroco di Castel Ritaldi, ricorda il suo XXV° anniversario di sacerdozio; padre Graziano Martini e padre Alberto Bordellini, entrambi cappuccini, festeggiano i 50 anni di presbiterato; mons. Angelo Corona, canonico della cattedrale, e padre Bonaventura Vergari, dei frati minori francescani di Monteluco, ricordano 60 anni di messa. Si prega anche per i sacerdoti che sono tornati alla Casa del Padre da Pasqua 2007 a Pasqua 2008: mons. Tommaso Chianella, parroco di S. Domenico in Spoleto, mons. Giovanni Benedetti, canonico della cattedrale, don Antonio Dominici, già parroco di Scheggino, mons. Luigi Di Giannicola, direttore della rivista “Dallo Scoglio di Roccaporena”, e il diacono permanente frà Beniamino di Pasquale, dei padri passionisti della Madonna della Stella.

L'arcivescovo il 20 marzo, giovedì santo, sarà (alle 18) nella Chiesa Collegiata di S. Michele in Bevagna per la Messa “In Coena Domini”. Si fa memoriale dell'Ultima Cena del Signore con i suoi discepoli, nella quale Gesù istituì i Sacramenti dell'Eucaristia e del Sacerdozio, e consegnò ai discepoli il Comandamento dell'Amore, dopo aver lavato loro i piedi.

Venerdì Santo, 21 marzo, mons. Fontana alle 20 presiederà in cattedrale la liturgia del Venerdì Santo e poi prenderà parte alla Via Crucis animata dai giovani della città, che si snoderà dal Duomo alla Basilica di S. Gregorio Maggiore. Questo il percorso: Piazza Duomo, Via del Duomo, Via Filitteria, Via Vaita di S. Andrea, Via Pierleone, Via Cecili, Via Anfiteatro, Piazza Garibaldi.

Sabato Santo, 22 marzo, alle 23 in cattedrale, il presule celebrerà la veglia pasquale e battezzerà due adulti: uno della parrocchia di S. Nicolò in Spoleto e uno della parrocchia di S. Pietro Apostolo in Collestatte di Terni.

Il giorno di Pasqua, Domenica di Resurrezione, il vescovo presiederà, alle 11.30, il pontificale in duomo. Alle 17 si recherà a celebrare la Pasqua nella Casa di Reclusione di Maiano di Spoleto. Le principali celebrazioni eucaristiche in Duomo saranno animate dalla Cappella Musicale, diretta dal maestro Francesco Corrias, con all'organo il maestro Paolo Sebastiani. Tutte le celebrazioni pasquali presiedute dall'arcivescovo verranno trasmesse in diretta da Umbria Radio alle seguenti frequenze: 91.9 per Spoleto; 150.2 per la valle centrale umbra e 96.9 per Norcia e Cascia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!