Servizi per l'impiego, proclamato lo stato di agitazione - Tuttoggi.info

Servizi per l’impiego, proclamato lo stato di agitazione

Redazione

Servizi per l’impiego, proclamato lo stato di agitazione

Le assemblee di Perugia e Terni approvano il documento di Rsu e sindacati | Il nodo dei 176 lavoratori dei Servizi per l'impiego
Gio, 02/03/2017 - 15:47

Condividi su:


I lavoratori dei Servizi per l’impiego dell’Umbria hanno proclamato lo stato d’agitazione. La decisione è arrivata dopo la riunione a Perugia e Terni delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori dei centri per l’impiego dell’Umbria, che hanno approvato il documento presentato congiuntamente dalla Rsu e dalle organizzazioni sindacali regionali Fp Cgil Fp Cisl Fpl Uil.

>> Articoli correlati: Servizi per l’impiego, il nodo dei 176 lavoratori

In particolare, il documento – che contiene le richieste che le organizzazioni sindacali e la Rsu rivolgono alla Regione Umbria – mette in evidenza la centralità del ruolo e della funzione dei centri per l’impiego nella realizzazione di una vera, compiuta e articolata politica attiva del lavoro. Questo significa, concretamente, garanzia del ruolo pubblico del servizio; esaurimento della fase di “avvalimento” del personale con inserimento nei ruoli regionali e attivazione delle procedure per la stabilizzazione dei precari.

Secondo i sindacati, “la precarizzazione ripetuta dei rapporti di lavoro, la deresponsabilizzazione degli enti preposti a organizzare l’attività, l’inutile, dannosa e costosa fase di ammiccamento e apertura al privato (che per legge e per mission ha altre finalità) e il ricorso ingiustificato all’istituto dell’avvalimento nella gestione del personale stanno rischiando seriamente di disperdere un patrimonio di grande professionalità e competenze (riconosciuto da tutti gli indicatori di settore), penalizzando i cittadini utenti, soprattutto in una congiuntura economica negativa con effetti sociali devastanti”.

Per questo, a sostegno della piattaforma sindacale le assemblee hanno dato mandato alle organizzazioni sindacali e alle Rsu di proclamare lo stato di agitazione, attraverso “iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione dei cittadini e delle forze politiche”. Inoltre, sindacati e Rsu chiederanno “un tavolo di confronto tematico permanente con le controparti, a partire dalla Regione Umbria”, con l’obiettivo di garantire “un futuro ai servizi per l’impiego, una giusta valorizzazione dei lavoratori coinvolti e garantendo un futuro a un servizio pubblico fondamentale, assolvendo le maggiori gravose funzioni derivanti dalle disposizioni legislative in materia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!