Servizi ferroviari: Giulietti chiede più attenzione, Gallinella attacca la Regione - Tuttoggi.info

Servizi ferroviari: Giulietti chiede più attenzione, Gallinella attacca la Regione

Mirco Diarena

Servizi ferroviari: Giulietti chiede più attenzione, Gallinella attacca la Regione

In Parlamento si è parlato dei problemi alla viabilità umbra su rotaia tra accuse e speranze
Mer, 28/10/2015 - 12:23

Condividi su:


Serve una sinergia tra Stato e Regione per risolvere i problemi dei trasporti su ferro in Umbria“. Con un intervento alla Camera l’on Giampiero Giulietti ha chiesto al Governo maggiori impegni sul sistema ferroviario regionale, con particolare attenzione ai problemi derivanti dal blocco parziale dell’ex Fcu. L’ex sindaco di Umbertide, chiamato ad esprimere il suo giudizio sulla risposta del Governo a una sua precedente interpellanza sulla qualità dei servizi ferroviari in Umbria, ha chiesto una maggiore attenzione per i problemi alla viabilità che stanno interessando i pendolari umbri e soprattutto gli utenti dell’Alta Valle del Tevere. “È evidente – ha detto Giulietti – che la Regione Umbria necessita di un sistema ferroviario di trasporti più efficiente. È evidente altresì che il Governo e la Regione insieme dovranno, attraverso i contratti di servizio e l’impegno comune, garantire ai pendolari e a chi usufruisce del trasporto su ferro, adeguati servizi“.

All’intervento dell’on Giulietti (Pd) è seguito quello dell’on Gallinella (5 stelle) che ha accusato duramente la Regione Umbria per non aver svolto il suo ruolo di manutentore. “È stata interrotta una linea con il servizio sostitutivo autobus – ha spiegato l’on Filippo Gallinella – perché la Regione non ha fatto nulla, quindi le responsabilità sono piuttosto chiare e noi più volte l’abbiamo denunciato“. L’on Gallinella ha continuato il suo intervento spiegando che i problemi della viabilità ferroviaria derivano dal transito di tutto il traffico su un unico binario: “In alcune tratte del raddoppio – ha detto Gallinella – è sparito il doppio binario nonostante i soldi stanziati. Non si sa che fine hanno fatto determinati lavori“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!