Serie B, Ternana-Trapani 1-2 / Follia Masi, Mancosu e Pagliarulo in gol - Tuttoggi.info

Serie B, Ternana-Trapani 1-2 / Follia Masi, Mancosu e Pagliarulo in gol

Luca Biribanti

Serie B, Ternana-Trapani 1-2 / Follia Masi, Mancosu e Pagliarulo in gol

Ottima Ternana nei primi 30' / Ceravolo illude i rossoverdi / Tabellino e pagelle
Ven, 24/10/2014 - 21:26

Condividi su:


Pensare che 11 contro 11 la Ternana era sembrata superiore al Trapani, ma le ingenuità nel calcio si pagano. Il minuto di follia che al 37′ ha suggerito a Masi di tentare un dribbling al limite della propria area, regalando di fatto la palla agli avversari e costringendo Brignoli al fallo-espulsione, è stato l’episodio chiave della partita. Il Trapani, dopo aver trovato il pareggio, e con un uomo in più, ha poi trovato il gol vittoria, sfruttando l’eccessiva distrazione della retroguardia rossoverde. La Ternana si trova così a dover fare i conti con la seconda sconfitta di fila al “Libero Liberati”, dopo il 4-0 contro il Livorno, Tesser deve incassare ancora la sconfitta tra le mura amiche, mentre il Trapani conquista il primo successo esterno della sua stagione.

Come detto, la Ternana aveva iniziato bene a già al 10” Gavazzi scalda le mani a Gomis che si fa trovare pronto sul bel destro del centrocampista rossoverde.
Al 19′ Ceravolo lanciato da Viola si invola verso la porta avversaria; controllo thriller con scivolata che sembra metterlo fuori causa, me con un guizzo repentino, l’attaccante rossoverde recupera l’equilibrio, entra in area e batte Gomis per l’1-0.
Al 23′ risponde il Trapani; Falco si fa vedere in area avversaria, ma il suo destro finisce tra le braccia di Brignoli.
Neanche un minuto e Vitale si addormenta su un rilancio al limite dell’area, la palla finisce tra i piedi di Falco che si aggiusta la palla sul destro per un tiro a giro che sfila di poco lungo sul secondo palo.
Al 30′ la Ternana imbastisce una bella trama offensiva, cucita da Ceravolo per Bojinov. Il bulgaro si fa trovare pronto alla conclusione ma Gomis è strepitoso nella respinta.
Su rovesciamento di fronte Mancosu si fa vedere in area rossoverde sfiorando di testa un pericoloso cross proveniente della destra; la palla rimbalza pericolosamente davanti all’estremo della Ternana che è reattivo nello smanacciare in corner.
Il Trapani prende coraggio e cerca con più insistenza la via del pareggio, cercando di sfruttare la velocità degli esterni e la vena realizzat
Al 37′ Masi è protagonista di un’azione suicida, cercando il dribbling al limite della propria area: perde la palla e costringe Brignoli ad uscire a valanga sull’avversario. Il signor Maresca non ha dubbi, rigore ed espulsione di Brignoli. Mancosu si presenta dagli 11 metri e non sbaglia spiazzando Sala, nel frattempo subentrato a Falletti.
La Ternana accusa il colpo, ma al 44′ si affaccia ancora in avanti con un’ottima azione condotta sull’asse Gavazzi-Ceravolo lungo la corsia di destra: invitante palla al centro sulla quale non riesce ad intervenire nessun giocatore rossoverde.

Nella ripresa la Ternana avrebbe subito l’occasione per segnare con Meccariello, che sulla bella punizione di Viola, si trova la palla sulla testa a un metro dalla porta, ma tutto solo sbaglia clamorosamente.
Il Trapani mette pressione alla Ternana, collezionando corner, e da un di questi, scaturisce un’occasione cristallina per gli ospiti: al 56′ Pagliarulo incorna da solo, tra le belle statuine rossoverdi, e la palla finisce altra un palmo sopra la traversa.
La Ternana ci prova in contropiede con Eramo che, con un destro da fuori area abbastanza innocuo, mette comunque in difficoltà l’incerto Gomis che concede l’angolo.
I padroni di casa faticano a uscire dalla propria metà campo e Tesser cerca di dare sostanza al centrocampo con l’inserimento di Valjnet per Bojnov.
Proprio il neoentrato è protagonista di una bella girata che viene bloccata da Gomis.
Al 72′ Fazio pasticcia in area, in agguato c’è Falco che controlla e, da buona posizione, spara alto.
Qualche minuto dopo il capitano del Trapani ripropone la stessa situazione in area rossoverde: ancora calcio d’angolo, ancora da solo il numero 4 ospite tra le belle statuine rossoverdi, ma questa volta non sbaglia e brucia l’incolpevole Sala.
La partita finisce praticamente qui, con il Trapani che si limita a controllare e la Ternana che non riesce a trovare le forze per l’assalto finale.
Buona la prima mezzora dei rossoverdi, almeno fin quando c’è stata la parità numerica, ma le distrazioni non sono ammesse, sia quella individuale di Masi, che quella del reparto in occasione del raddoppio degli avversari.

Tabellino

Ternana (4-3-1-2): Brignoli 6, Fazio 5, Masi 4,5, Meccariello 5, Vitale 5, Gavazzi 6, Viola 5,5 (79′ Diop), Eramo 6, Falletti 6 (38′ Sala), Ceravolo 6,5, Bojinov 6 (63′ Valjnet). A disposizione: Bastrini, Popescu, Russini, Taurino, Crecco, Palumbo. All. Attilio Tesser

Trapani (4-2-2): Gomis 6, Lo Bue 6, Pagliarulo 7, Terlizzi 6,5, Rizzato 6, Nadarevic 6,5, Aramu 6, Barillà 6 (69′ Feola 5,5), Falco 6,5 (89′ Martinelli), Abate 5,5 (80′ Iunco), Mancosu 5,5. A disposizione: Marcone, Zampa, Caldara, Pastore, Citro, Lombardi. All. Rocco Boscaglia

Arbitro: sig. Fabio Maresca di Napoli

Marcatori: 19′ Ceravolo (T), 39′ Mancosu (TP), 78′ Pagliarulo (TP)

Ammoniti: 19′ Gomis (TP), 34′ Vitale (T), 48′ Bojinov (T), 59′ Barillà (TP),  60′ Meccariello (T),
Espulsi: 37′ Brignoli (T)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!