SERGIO BIZZARRI ESPONE ALLA ROCCA PAOLINA DI PERUGIA - Tuttoggi.info

SERGIO BIZZARRI ESPONE ALLA ROCCA PAOLINA DI PERUGIA

Redazione

SERGIO BIZZARRI ESPONE ALLA ROCCA PAOLINA DI PERUGIA

Ven, 11/01/2008 - 15:34

Condividi su:


Si aprirà domani presso il CERP, Centro Espositivo Rocca Paolina della Provincia di Perugia, l'antologica di Sergio Bizzarri. Pittore spoletino attivo fin dai primi anni Cinquanta quando, a contatto con il “Gruppo di Spoleto” facente capo a Leoncillo, sperimenta la pittura informale, per poi distaccarsi dai percorsi delle avanguardie interpretando liberamente la propria arte ed il proprio gusto. Nel corso degli anni si è poi distinto per la continuità con cui ha portato avanti la propria ricerca ed in particolare per essere divenuto una figura di notevole importanza riguardo al Festival dei Due Mondi ed al contesto artistico di contorno. Fu lui ad inaugurare nel 1958 le “cantine” come gallerie d'arte, luoghi comuni dove venivano invitati artisti da tutta Italia ad esporre, trasformando Spoleto in un luogo eletto anche per le arti figurative oltre che per la musica e lo spettacolo.

Curata da Antonio Carlo Ponti in collaborazione con Andrea Baffoni la mostra, corredata da un'importante monografia edita dalla EFFE Fabrizio Fabbri Editore di Perugia, vuole ripercorrere tutto l'iter artistico del pittore che, come ricordato dall'assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, Pier Luigi Neri e dall'assessore regionale alla Cultura, Silvano Rometti, nel panorama artistico umbro ricopre un ruolo di notevole importanza, data la libertà artistica ed intellettuale con cui si è espresso nel corso di ben sessantatre anni di attività.

“Non a caso – è il commento di Neri – la Provincia offre a Bizzarri il suo spazio più prestigioso, convinta che luoghi di qualità debbano essere messi a disposizione per tutti quegli avvenimenti di valore capaci di dare lustro non solo alla città che li ospita, ma all'intera provincia e regione”. La mostra resterà allestita fino al prossimo 27 gennaio '08.

(Nella foto il manifesto dell'edizione 1987 di Punto Eggi realizzato dal maestro Bizzarri)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!