SEGNI BAROCCHI SI TRASFERISCE A MONTEFALCO NELLA CHIESA MUSEO DI SAN FRANCESCO - Tuttoggi.info

SEGNI BAROCCHI SI TRASFERISCE A MONTEFALCO NELLA CHIESA MUSEO DI SAN FRANCESCO

Redazione

SEGNI BAROCCHI SI TRASFERISCE A MONTEFALCO NELLA CHIESA MUSEO DI SAN FRANCESCO

Mer, 16/09/2009 - 15:33

Condividi su:


Segni Barocchi si trasferisce domani a Montefalco alla chiesa museo di San Francesco (ore 21,15) con “Di soni antichi e antiche danze”, cioè musiche e danze fra XVI e XVII secolo. Gloria Giordano cura le coreografie del concerto eseguito dall'ensemble “La Pifarescha”. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Comune di Montefalco, prevede la riproposizione di brani appartenenti al repertorio musicale e coreutico compreso tra il tardo rinascimento e il primo barocco italiano e francese, colto e popolare. Molto più che una semplice attività ricreativa, la danza a corte rappresentava un momento fondamentale, il pretesto d'incontro per eccellenza tra le alte sfere della società e una nobiltà ora più incline a mantenere contatti con una classe mercantile decisamente in forte ascesa. Lo spettacolo rievoca, nelle due parti che lo compone, uno spaccato di vita tra le piazze e i fasti delle Corti italiane del Rinascimento. La rappresentazione, che prevede per i ballerini l'uso di costumi ispirati alle fonti iconografiche dell'epoca, si basa sull'interpretazione e la ricostruzione di coreografie tratte da antichi manuali di danza italiani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!