“SEGNI BAROCCHI”: DOMANI IL VIA DELLA SEZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA RASSEGNA - Tuttoggi.info

“SEGNI BAROCCHI”: DOMANI IL VIA DELLA SEZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA RASSEGNA

Redazione

“SEGNI BAROCCHI”: DOMANI IL VIA DELLA SEZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA RASSEGNA

Mer, 03/09/2008 - 17:55

Condividi su:


Continuano gli eventi all'interno del Festival Segni Barocchi, interamente dedicato alla cultura, usi e costumi dell'epoca seicentesca.

Domani, giovedì 4 settembre (ore 21,15 a Colfiorito) nella palestra comunale prende il via la sezione cinematografica del festival, curata da Roberto Lazzerini, con la proiezione della pellicola del regista francese Laurent Tirard: “Le avventure galanti del giovane Molière” (del 2006). Alla proiezione seguirà il “Dessert del Re Sole” in collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito e la Circoscrizione Annifo- Colfiorito (Altopiano). L'ingresso è libero.

Il film è ambientato alla metà del 1600 di quando Molière (interpretato da Romain Duris), pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin, insieme alla sua compagnia teatrale e dopo i successi della provincia, decide di tentare la grande impresa e debuttare a Parigi.

Vorrebbe proporre una tragedia, genere da lui ritenuto più alto rispetto alla commedia, anche se è proprio con questa che da sempre è riuscito ad entusiasmare il suo pubblico.

Tra un festeggiamento, una sfuriata e qualche rocambolesca avventura, Molière riceve la visita di una giovane donna che porta con sé un messaggio della madre.Il celebre attore e regista si reca precipitosamente davanti a quest'ultima, iniziando così a rivangare come sia riuscito a tirarsi fuori di prigione quando fu arrestato, per debiti, ben 13 anni prima.

E' questo lo strumento utilizzato dal regista Laurent Tirard per raccontare una storia che nessuno conosce e che è suggerita da un buco nella biografia di Molière: si sa che fu arrestato, poi improvvisamente riapparve e divenne famoso.

Il regista, supportato da Grégoire Vigneron, crea una complicata fantastoria. Molière viene liberato dal ricchissimo commerciante Monsieur Jourdain (Fabrice Luchini) con un preciso scopo: insegnargli l'arte della recitazione per sedurre la bellissima Célimène (Ludivine Sagnier), vedova civettuola, protagonista dei salotti bene di tutta Parigi. Tra le vicende di cui sarà protagonista, Molière incontrerà le sue principali fonti di ispirazione, che poi ritroveremo man mano nelle sue più celebri commedie, come “Tartufo” o “Il Borghese Gentiluomo” per dirne alcune, ma soprattutto conoscerà la moglie di Monsieur Jourdain, Elmire (Laura Morante), che accenderà definitivamente la sua capacità creativa.

“Le avventure galanti del giovane Molière” è un film visivamente seducente, che ricrea il perfetto ritmo delle commedie del protagonista.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!