#Segnali 2017 Perugia, torna la rassegna di musica elettronica contemporanea - Tuttoggi.info

#Segnali 2017 Perugia, torna la rassegna di musica elettronica contemporanea

Redazione

#Segnali 2017 Perugia, torna la rassegna di musica elettronica contemporanea

Seminari, workshop, concerti e da quest'anno una selezione per opere audio-video da inserire nel programma
Mer, 22/03/2017 - 15:36

Condividi su:


Dal paesaggio sonoro umbro all’improvvisazione tra jazz ed elettronica internazionale, questo l’arco nel quale s’inserirà il programma della nuova edizione della rassegna #Segnali2017. All’interno di questo percorso ci saranno molti appuntamenti per un pubblico ancor più variegato, a partire dalla sempre maggiore attenzione per la produzione nei licei musicali regionali e nell’alta formazione nazionale ed internazionale per approdare giorno per giorno a seminari sul sound design, a composizioni per chitarra ed elettronica, a musica da camera e musique mixte, al ‘pianoforte aumentato’ ibridato con trasduttori, a improvvisazioni elettroacustiche e produzione sintetica del suono, a Bach per clavicembalo e per elettronica, a progetti audio-video dal vivo e opere audiovisive, al Moog ed ai sintetizzatori modulari, infine alla tromba che si unisce all’elettronica,alla voce ed alle immagini.

Il tutto grazie ad allievi, artisti e musicisti italiani ed internazionali riconosciuti che incontreranno il pubblico attraverso laboratori, installazioni, seminari, talk, performance e concerti. Il programma definitivo della rassegna sarà presentato alle istituzioni e alla stampa entro l’ultima settimana di aprile.

Gli organizzatori ricordano che la CALL per opere audio-video da inserire in programma, scade il 27 marzo 2017.

Seminari e workshop della VII edizione della Rassegna Internazionale
Dal 21 marzo al 21 aprile saranno aperte le iscrizioni a conferenze, seminari e workshop di#segnali2017.

Si terranno da mercoledì 3 maggio a venerdì 5 maggio presso il Conservatorio diMusica di Perugia F. Morlacchi e saranno condotti da:

Stefano Sasso (sound design e sinestesia);
James Dashow (suoni elettronici e strutture musicali);

Marco Momi (musica da camera e musique mixte/strumenti aumentati e ibridazione);

Eugenio Giordani (produzione sintetica del suono).

Sabato 6 maggio si terrà presso il Cinema Post Modernissimo di Perugia il seminario di Enrico Cosimi (Moog-Minimoog Model D, sintetizzatori modulari analogici e synth virtuali).
La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite form online.

3 maggio – Aula 2 – ore 9,00-13,00 / 14,00-16,00
“Dare una forma alle idee di suono: il valore della sinestesia nella sonorizzazione di audiovisivi” Stefano Sasso (1979), musicista e sound designer, interessato all’interazione tra musica ed altri mezzi espressivi, è autore di sonorizzazioni originali per cortometraggi, installazioni, performance, teatro contemporaneo e per la sigla della Mostra del cinema di Venezia.

3 maggio – Aula 2 – ore 16,00-18,00
“Il Sistema Diadi. Metodi per l’integrazione dei suoni elettronici nelle strutture musicali” James Dashow (1944), compositore di musica elettroacustica e pioniere della computer music,interessato alla sintesi ed all’elaborazione dei suoni elettronici in relazione alla generazione di strutture musicali derivate da sequenze e combinazioni di intervalli.

4 maggio – Auditorium – ore 10,00-13,00 / 14,30-16,30
“Musica da camera e ‘musique mixte’ tra prossemica, affetto e controllo”Marco Momi (1978), compositore, collabora con l’IRCAM di Parigi e la sua ricerca si concentra su musica da camera, “musique mixte” e strumenti aumentati tramite degli attuatori piezoelettrici. Al mattino conferenza, nel pomeriggio workshop sugli Smart Instruments con esecuzione di estratti da brani di Aperghis e Momi da parte di Mariangela Vacatello al pianoforte. www.marcomomi.com

5 maggio – Sala Bucchi – ore 11,00-13,00 / 15,00-17,00
“Strategie e strumenti di sviluppo per la sintesi del suono”
Eugenio Giordani (1954), compositore, musicista ed ingegnere elettronico, esperto di produzione sintetica del suono, opera anche come “sound designer” per la progettazione e produzione di strumenti e dispositivi musicali elettronici digitali.

6 maggio – Cinema Post Modernissimo – ore 15,00-19,00
“Minimoog Model D. Genesi, evoluzione e recupero di un grande classico della sintesi analogica”Enrico Cosimi (1961), musicista ed esperto di synth, consulente tecnico per varie case di produzione, si occupa di tecnologie musicali dagli anni Ottanta con molte pubblicazioni fino al recente “Manuale di musica elettronica-Teoria e tecniche dei sintetizzatori”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!