Scuole e sisma | Mismetti assicura: 'Se serviranno ci sono 100mila euro' - Tuttoggi.info

Scuole e sisma | Mismetti assicura: ‘Se serviranno ci sono 100mila euro’

Claudio Bianchini

Scuole e sisma | Mismetti assicura: ‘Se serviranno ci sono 100mila euro’

Intanto il Consiglio comunale ha stanziato 30mila per completare le verifiche | Da oggi tutte le scuole riaperte
Lun, 28/11/2016 - 16:03

Condividi su:


“Lunedì riapriremo tutte le scuole della città, non tutti gli studenti rientreranno nelle proprie aule questo è vero, siamo stati costretti a studiare soluzioni alternative ma dalla prossima settimana possiamo dire che per le scuole l’emergenza immediata è finita”. Parola dello stesso sindaco, Nando Mismetti

Il Consiglio comunale ha approvato, con i voti della maggioranza di centrosinistra, un assestamento di bilancio che prevede lo stanziamento ad hoc di trentamila euro per il totale completamento delle verifiche di vulnerabilità sismica sugli edifici scolastici. Una certificazione puntuale, scuola per scuola, che servirà poi per valutare eventuali interventi successivi. Sono circa diecimila gli studenti che frequentano gli istituti folignati e recentemente si è costituito un apposito comitato per chiedere, o meglio pretendere, la massima sicurezza.

“Se dovesse servire possiamo stanziare subito centomila euro anche da domani mattina – ha dichiarato Mismetti – sono quelli che abbiamo eventualmente a disposizione dal fondo di riserva comunale. Questo è quello che possiamo fare ma è chiaro che per altri progetti, come un nuovo polo nell’area dell’ex Foro Boario – ha sottolineato il primon cittadino – non può restare tutto in capo al solo Comune di Foligno”.

Per ora quindi la cifra messa sul piatto è di trentamila euro. “Le nostre scuole hanno retto, hanno avuto problemi che possiamo sistemare senza particolari problemi economici e strutturali – ha ribadito il sindaco – solo la Carducci è stata chiusa ma per temporanea inagibilità di una sua parte in fascia b. Detto questo, non stiamo tranquilli, ma altri centomila euro consideriamoli pronti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!