Scuole, da Provincia di Perugia ok a nuovi corsi | Ecco dove - Tuttoggi.info

Scuole, da Provincia di Perugia ok a nuovi corsi | Ecco dove

Redazione

Scuole, da Provincia di Perugia ok a nuovi corsi | Ecco dove

A Gualdo Tadino arriva l'indirizzo in agricoltura, a Città di Castello quello in marketing | Spoleto, sì al Progetto Montessori
Mar, 14/11/2017 - 13:28

Condividi su:


Il Consiglio provinciale di Perugia ha approvato la proposta di Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2018/2019. Nuovi corsi ed indirizzi, quindi, in alcune scuole del territorio, da Città di Castello a Spoleto, passando per Gualdo Tadino. Bocciate, invece, altre proposte, come quelle relative ad Assisi, mentre a Foligno la scelta dell’indirizzo internazionale al liceo scientifico passa al Miur.

Ecco, nel dettaglio, per ciascun territorio coinvolto, quale è stato il parere della Provincia di Perugia in materia approvato dall’assemblea e le scuole oggetto di provvedimenti.

Per Gualdo Tadino il consigliere Massimiliano Presciutti ha formulato un emendamento alla delibera, che è stato approvato all’unanimità, in cui si propone di accogliere la proposta dell’istituzione di un indirizzo professionale “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, presso l’I.I.S. Raffaele Casimiri. La proposta è stata accolta perché in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale volta al rafforzamento dell’offerta professionale nei territori. “La richiesta, infatti – si legge nel testo della delibera – riguarda un indirizzo professionale e quindi non andrebbe a sovrapporsi a quello analogo a indirizzo tecnologico presente nello stesso ambito territoriale. Questa richiesta – prosegue il documento – si colloca in un programma complessivo di rafforzamento di un Polo Professionale nell’ottica di una rivisitazione complessiva dell’offerta formativa sul territorio tramite l’attivazione, nell’immediato, di un Tavolo tecnico istituzionale con tutti i soggetti coinvolti”.

Un’altra proposta, giudicata ammissibile, riguarda l’istituzione dell’indirizzo tecnologico di “Grafica e Comunicazione” in sostituzione del corso C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio).

A Spoleto è stata giudicata ammissibile la richiesta di istituire, a partire dall’a.s. 2018/19 di una nuova sezione della scuola dell’infanzia a indirizzo montessoriano presso il 1° Circolo Didattico  di Spoleto. Il progetto prevede, inoltre, l’istituzione di una sezione a indirizzo monetssoriano per la scuola primaria in data da definire in relazione al reperimento di locali adeguati.  Questa richiesta è stata promossa dall’Associazione “Progetto Montessori” che ha raccolto già l’adesione di molto genitori interessati ad iscrivere i propri figli a partire dal prossimo anno scolastico.

A Città di Castello il Polo Tecnico Franchetti – Salviani ha richiesto di sostituire l’attuale articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” (SIA) dell’indirizzo formativo “Amministrazione, finanza e marketing”, che non ha avuto iscritti nel biennio scolastico 2016/17 e 2017/18, con quella “Relazioni Internazionali per il Marketing (RIA).

Mentre è stata ritenuta non ammissibile, perché pervenuta fuori termine e priva dei requisiti formali richiesti (parere preventivo USR) la richiesta del Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi riguardo l’istituzione di nuovi indirizzi formativi: Liceo Sportivo, Liceo Musicale – Coreutica.

Invece, per quanto riguarda la rivalutazione, per l’a.s. 2018/19, della richiesta del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foligno di attivare l’indirizzo internazionale con opzione lingua inglese, prevista nel Piano regionale 2017-2018,  la decisione è stata rinviata al Miur e USR.

Il Piano dell’Offerta formativa insieme a quello riguardante il dimensionamento scolastico approvato dalla Conferenza provinciale dei Sindaci lo scorso 9 novembre passeranno ora al vaglio dell’Ufficio scolastico regionale e della Regione Umbria. Saranno loro, quindi, a confermare o meno l’apertura degli indirizzi per le varie scuole su cui è arrivato già l’ok della Provincia di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!