Scuole e alcuni uffici chiusi per il maltempo a Perugia. MA DOMANI, VENERDì, SARANNO APERTE. Disagi in città, strade percorribili - Tuttoggi.info

Scuole e alcuni uffici chiusi per il maltempo a Perugia. MA DOMANI, VENERDì, SARANNO APERTE. Disagi in città, strade percorribili

Redazione

Scuole e alcuni uffici chiusi per il maltempo a Perugia. MA DOMANI, VENERDì, SARANNO APERTE. Disagi in città, strade percorribili

Gio, 02/02/2012 - 13:26

Condividi su:


(Aggiornamento ore 16.47) Perugia affronta oggi il secondo giorno di disagi dovuti al maltempo, che continua a colpire implacabile il capoluogo umbro con neve e ghiaccio. Sono rimaste chiuse le scuole stamattina nel capoluogo umbro, come disposto ieri da un'ordinanza del sindaco Boccali, ma il comune ha reso noto che domani gli istituti scolastici saranno nuovamente aperti. Sono state diverse intanto le segnalazioni di studi e uffici del centro che hanno rinviato tutti gli appuntamenti per oggi e domani, invitando i propri clienti a restare a casa.

Problemi registrati anche tra gli studenti, per l'accesso all'università. In mattinata c'è stato un vero e proprio tam tam sul social network Twitter, dove diversi studenti lamentavano la difficoltà a raggiungere le facoltà di Matematica, Scienze politiche, Chimica e Fisica attraverso via Elce di Sotto, del tutto imbiancata.

Sempre al maltempo si deve l'annullamento di alcuni appuntamenti previsti in questi giorni a Perugia, come l'incontro con il Prof. Tullio Seppilli previsto per oggi pomeriggio alle 17 presso la chiesa di S. Ercolano, rinviato a data da destinarsi.

La Confcommercio ha reso noto di aver rinviato per i problemi di circolazione che colpiscono il capoluogo, l'incontro previsto per stasera alle 21 sulla Manovra Monti e il tema “Liberalizzazioni, pensioni, fisco: cosa cambia nel commercio, turismo e servizi con la manovra Monti”.

Problemi alle linee telefoniche – Tra i disagi dovuti al maltempo, è stato segnalato da molti ieri un black out dei servizi di telefonia mobile degli utenti “Tre”. Alcuni clienti del gestore hanno detto di aver perso il segnale dalle 18 fino a tarda notte, altri dalle 20.

Viabilità in provincia – Secondo quanto riferito dagli uffici provinciali di Perugia, intanto, “restano tutte percorribili con catene o pneumatici da neve le strade di competenza della Provincia di Perugia”.

Restano presidiati i punti che possono presentare delle criticità, ovvero la S.R. 207 Apecchiese (il passo di Bocca Serriola) in Alto Tevere, la S.R. n. 71 Umbro Casentinese (Tratto interrotto: Città della Pieve-Monteleone d’Orvieto per mezzo pesante intraversato) sulla zona del Lago Trasimeno, il valico di Preggio sulla zona di Perugia e la S.R. n. 3 Flaminia ghiacciata sulla zona di Gubbio-Gualdo Tadino.

La Provincia continua a dispiegare i suoi mezzi e il suo personale per presidiare i punti più critici della viabilità provinciale e regionale, visto il permanere delle condizioni meteo difficili qualificate da colore giallo. Sono costantemente operativi 158 agenti tecnici dotati di 60 mezzi (sgombraneve, spargisale e furgoni di pronto intervento). 50 sono le pattuglie della Polizia Provinciale in costante attività sulle strade e sui punti più critici. Rimangono attivi 5 “cancelli”, le postazioni di vigilanza particolari, dislocate su punti sensibili della viabilità, dove sono contemporaneamente operativi agenti della polizia provinciale e le altre forze dell’ordine per verificare che i mezzi, in particolare quelli pesanti, siano dotati delle opportune catene da neve o delle gomme termiche.

Secondo il centro funzionale della regione Umbria, le previsioni meteo per la giornata odierna prevedono al mattino cielo nuvoloso, con nevicate deboli e sparse lungo i rilievi appenninici. Dal tardo pomeriggio precipitazioni anche sul resto della regione, nevose fino in pianura nel corso della notte, aumentando d'intensità. Temperature in diminuzione e possibilità di gelate. (Fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!