Scuole chiuse a Spoleto e variazione nella ZTL | I Centri di accoglienza - Tuttoggi.info

Scuole chiuse a Spoleto e variazione nella ZTL | I Centri di accoglienza

Sara Cipriani

Scuole chiuse a Spoleto e variazione nella ZTL | I Centri di accoglienza

I sopralluoghi dei tecnici per verificare la sicurezza degli edifici scolastici, centro chiuso al traffico nei prossimi due giorni
Mar, 01/11/2016 - 19:35

Condividi su:


SCUOLE chiuse fino al 5 novembre compreso a Spoleto. E’ questa la decisione del sindaco Cardarelli e della Giunta che con un’ordinanza dispone la chiusura di tutti gli istituti scolastici per permettere ai tecnici di poter completare i sopralluoghi tecnici della Protezione Civile al fine di verificare i danni causati dal sisma di magnitudo 6.5 del 30 ottobre e l’effettività possibilità di far rientrare alunni e studenti in aula dalla prossima settimana.

ZTL – Nuova ordinanza per la regolamentazione del traffico nelle Zone a Traffico Limitato. In via provvisoria, a partire da mercoledì 2 e fino a domenica 6 novembre, le ZTL “A” e “A1” resteranno chiuse h24.

A seguito del sisma del 30 ottobre e, conseguentemente, alla necessità di agevolare il più possibile il transito dei mezzi utilizzati dalle squadre della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine nell’area del centro storico, è stato deciso di revocare la precedente ordinanza n. 386 del 30/10/2016.

La chiusura della Zona a Traffico Limitato dalle 00.00 alle 24.00 permetterà al personale autorizzato di effettuare i sopralluoghi necessari e verificare la stabilità degli edifici, garantendo al contempo l’incolumità delle persone in una condizione lavorativa di maggiore sicurezza.

Da lunedì 7 novembre entrerà in vigore l’ordinanza n. 386 del 30 ottobre 2016 che prevede, durante il periodo invernale e fino al 31 marzo 2017, la chiusura dei varchi dalle ore 01.00 alle ore 11.00 nei giorni feriali e dalle ore 07.00 alle ore 20.00 nei giorni festivi.

Qui tutti i dettagli >>> Ztl Spoleto, cambiano gli orari 

spoleto palazzetto terremoto 1 spoleto palazzetto terremotoCENTRI DI ACCOGLIENZA – Sono più di 350 le persone ospitate nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre nei centri di accoglienza a seguito degli eventi sismici del 30 ottobre. 126 sono stati ospitati al Palatenda, 128 al Palarota e 72 al verde attrezzato di Eggi. Nella giornata tra il 30 e il 31 ottobre erano stati in tutto 306.

Tre sono i centri di accoglienza allestiti: oltre la sede del COC in via dei Tessili 15, il Palatenda in via Pasquale Laureti, il Palarota a Piazza d’Armi e il verde attrezzato di Eggi.

Una volta conclusa questa prima fase di emergenza inizieranno i sopralluoghi alle abitazioni private per la verifica di agibilità. Le famiglie, le cui abitazioni a seguito di verifiche da parte dei tecnici vengono dichiarate inagibili, saranno ospitate negli alberghi già convenzionati dalla fine di agosto. Oltre a quelle già convenzionate, altri strutture ricettive si stanno attivando in questi giorni. Per tutte le situazioni di inagibilità che richiedono lo sgombero, i nuclei familiari interessati hanno diritto al contributo per l’autonoma sistemazione.

>>> Terremoto, a Spoleto ingenti danni | Tre centri di accoglienza ed Eggi colpita duramente

L’amministrazione Comunale ringrazia tutti i soggetti e le associazioni che sono costantemente impegnate nelle operazioni di assistenza alla popolazione. Sotto il coordinamento della Protezione Civile operano le associazioni di volontariato, il 1° Reggimento Granatieri di Sardegna per il supporto logistico e il Corpo Ausiliario speciale dell’Esercito SMOM per il posto medico avanzato. Un particolare ringraziamento anche alla Proloco di Eggi e l’Associazione Spoleto Norcia in MTB che hanno fornito e contribuito ad allestire il punto di accoglienza di Eggi.

Sempre sotto il coordinamento della Protezione Civile, il supporto del personale sul campo è stato assicurato dai volontari della Croce Rossa e del Gruppo Comunale al Palarota, dal CISOM e dal Gruppo Comunale al Palatenda e dal gruppo Comunale e dall’Associazione Nazionale Carabinieri al Pala Eggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!